WTB crede molto nel formato Plus per le gomme, ovvero quello che contraddistingue le coperture, siano esse da 29″ che 27.5″, aventi una sezione da 2.8″ o 3″. Lo ha dimostrato essendo stato tra i primi produttori ad offrire gomme di questo tipo e continua a dimostrarlo proponendo diversi modelli di gomme di formato Plus, come la Ranger qui in test.
La Ranger in versione Plus in effetti è nata prima della versione standard da noi già testata e presenta un battistrada molto simile ad essa. La differenza riguarda la presenza di una fila aggiuntiva di tasselli laterali, una necessità dettata in effetti dalla sezione più ampia della gomma. I tasselli, comunque, presentano lo stesso disegno e la stessa forma, sono infatti abbastanza squadrati e presentano anch’essi un incavo sulla sommità per garantire la massima aderenza.
I tasselli, inoltre, sono distribuiti in maniera più uniforme, conferendo al battistrada maggiore scorrevolezza.
La versione in test, Light/Fast Rolling, presenta una carcassa leggera e una doppia mescola ma sono previste anche le versioni Light/High Grip, con carcassa leggera e mescola più morbida, e Tough/Fast Rolling, con una sorta di doppia carcassa e doppia mescola. Non manca, ovviamente, la possibilità di convertirle in tubeless, grazie alla tecnologia TCS (Tubeless Compatible System) di WTB.
Il peso medio da noi rilevato tra le due coperture in test è stato di 762 grammi. La Ranger in versione Plus è disponibile nei tre diametri ruota 26″, 27.5″ e 29″ ed è in vendita al prezzo di € 52,90.
Info: www.wtb.com
Distributore per l’Italia: www.tribedistribution.com
Il montaggio della gomma in modalità tubeless è avvenuto senza particolari problemi, anche se a causa degli ampi volumi abbiamo dovuto bagnare con acqua saponata il tallone della gomma per lubrificarlo, smontare l’anima della valvola ed utilizzare una buona pompa da officina per far tallonare le coperture. Una volta completata l’operazione, la sigillatura è risultata immediata e stabile nel mantenimento della pressione di esercizio adottata. A proposito di quest’ultima, a differenza delle gomme di sezione standard, per quelle di tipo Plus è opportuno spendere un po’ di tempo in più alla ricerca della pressione ottimale, dal momento che un valore troppo basso determinerebbe una risposta più elastica del mezzo con fastidiosi rimbalzi, mentre un valore troppo alto andrebbe a vanificare il grip offerto dall’ampia sezione.
Avendo già testato la versione a sezione standard della Ranger non ci ha sorpreso la scorrevolezza di questa versione Plus, che seppure di maggiore sezione ha mantenuto una bassa resistenza al rotolamento sui fondi maggiormente compatti, grazie ai tasselli a basso profilo e distribuiti in maniera uniforme che favoriscono il mantenimento della velocità.
Laddove il fondo diventa più inconsistente, le Ranger mantengono ancora buoni livelli di aderenza sfruttando l’ampia sezione oltre che l’intaglio presente sui tasselli ed il disegno della corona centrale, dove due tasselli ravvicinati si alternano ad un singolo tassello più largo, con l’obiettivo quindi di fornire sia direzionalità che presa in frenata e trazione.
Il disegno rotondo del battistrada favorisce molto le manovre nei cambi di direzione, e si apprezza la presenza di tasselli ben distribuiti dalla corona centrale ai fianchi, che aiutano nella transizione dell’appoggio dal centro verso il fianco, anche se i biker più aggressivi desidereranno avere quel supporto in più che può essere trovato, ad esempio, nella versione Tough con carcassa rinforzata.
Pur non essendo coperture progettate per i fondi bagnati, le Ranger mantengono ancora un buon margine di sicurezza in questo contesto, ancora una volta grazie all’ampia sezione e agli intagli praticati sui tasselli, mantenendo anche un buon livello di autopulizia dal fango.
Le Ranger in questa versione Plus hanno rilevato, nel tempo, un’ottima resistenza all’usura, attestandosi senza dubbio come una valida scelta per il biker non particolarmente aggressivo che è alla ricerca di una gomma polivalente per un utilizzo in ambito trail ride.