Andalucia Bike Race – #4: doppietta sotto la pioggia per il Trek-Selle San Marco con Rabensteiner e Casagrande

La pioggia è stata la protagonista principale della tappa odierna, la quarta, della Andalucia Bike Race. Una tappa che inizialmente doveva svilupparsi su una distanza di 99,84 km e 2.331 metri di dislivello, ma che già ieri gli organizzatori avevano deciso di accorciare a 61 km e 1.427 metri di dislivello per le pessime previsioni meteo e non hanno avuto tutti i torti vista poi la pioggia che si è abbattuta sul tracciato di gara, rendendolo molto insidioso.

Nonostante le pessime condizioni meteo gli italiani hanno portato a casa un bel successo, con la vittoria di Fabian Rabensteiner (Trek-Selle San Marco) davanti al compagno di squadra Michele Casagrande.

I due si sono mantenuti nella top 10 della tappa già al primo punto di controllo, transitando a poco più di un minuto di ritardo dal leader Miguel Munoz Moreno (Buff-Scott MTB), per poi sferrare il loro attacco avvicinandosi ai primi e transitando in 3^ e 4^ posizione al secondo punto di controllo, con un minuto di distacco dal duo del team Buff-Scott MTB. Dietro il quartetto transitavano Francesco Failli e Tiago Ferreira.

Tra i primi quattro si è innescato, quindi, un bel duello che alla fine ha visto prevalere Fabian Rabensteiner insieme al compagno di team Michele Casagrande, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 1^ e 2^ posizione, regalando una bella doppietta al Trek-Selle San Marco. Dietro di loro sono giunti al traguardo dopo una manciata di secondi Miguel Munoz Moreno e Enrique Morcillo Vergara, con Francesco Failli che transitava in quinta posizione.

Già negli ultimi giorni mi sentivo bene e peccato per l’errore di percorso di ieri, ma oggi siamo riusciti a fare un bel lavoro. Sono molto contento, la forma per la Cape Epic sembra già abbastanza buona e spero che questa gara mi dia ancora qualcosina“, questo il commento di Fabian Rabensteiner a conclusione della tappa.

Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo in classifica Damiano Ferraro 17°, Francesco Casagrande 21°, Massimo Debertolis 28°, Tommaso Vanni 32°, Samuele Porro 43°, Johnny Cattaneo 44°.

Dopo la quarta tappa Tiago Ferreira mantiene la leadership della gara davanti al compagno di team Hans Becking e a Keegan Swenson. Miglior italiano si conferma Fabian Rabensteiner al 5° posto e a circa 2 minuti e mezzo di distacco dal leader.

Classifiche

Domani la penultima tappa si svilupperà su una distanza di 66,67 km con 1.683 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Villaviciosa, e proporrà una prima parte molto veloce mentre la seconda parte sarà più decisiva, in particolar modo il tratto riguardante la salita impegnativa verso Los Mirabuenos, dopo la quale una discesa tecnica condurrà nuovamente gli atleti nelle vicinanze della città per poi scalare il passo dell’Aire ed affrontare un tratto finale abbastanza tecnico.