In test: Manitou R7 MRD Absolute+

    La Manitou R7 MRD Absolute+ si colloca tra le più leggere forcelle da cross-country, per questo motivo adatta sicuramente ai fini agonistici.

     

    Descrizione

    2634519434

    Peso: 1362 gr. (80mm)

    Escursione: 80 mm, 100 mm

    Elemento elastico: TS Air

    Cannotto: 1 1/8″, Aluminum

    Testa: Forged Deep Bore Hollow Crown. Polished MRD Gray

    Frenatura in compressione: TPC Technology; Absolute+ (cartridge)

    Frenatura in estensione: Adjustable TPC (cartridge)

    Regolazioni: Air, Compression to Lockout, Rebound

    Steli: 7050 Butted Aluminum, 30 mm

    Dimensione ruota: 26″

    Attacco freno: Post Mount

    Lunghezza (testa-asse ruota): 456 mm / 476 mm

    Colori: Nero, Bianco

    La Manitou R7 MRD Absolute+ presenta tre tipi di regolazione. Il primo è la valvola dell’aria posta sullo stelo sinistro, per l’immissione dell’aria contemporaneamente in entrambe le camere positiva e negativa. Il secondo è posto nella parte inferiore dello stelo destro  e riguarda la regolazione del ritorno. Basta ruotare il pomello blu in un senso o nell’altro a seconda che si voglia uno smorzamento minore o maggiore della riestensione della forcella. La terza regolazione riguarda, invece, la compressione della forcella. Si agisce sul pomello posto sullo stelo destro: partendo dalla posizione della leva tutta aperta, da utilizzare soprattutto in discesa, ruotando la leva in senso orario si può ridurre gradualmente la compressione di un certo numero di scatti, ad esempio per affrontare una salita dissestata, fino a raggiungere il blocco completo della forcella, utile in genere su un tratto in salita asfaltato o molto scorrevole.

    In vendita al prezzo di € 685,87.

     

    Info: www.manitoumtb.com

     

    Il test

    Tutti i registri sono molto facili da usare, anche con l’utilizzo di guanti. Seppure Manitou ha previsto un kit per il comando remoto della frenatura in compressione, durante il test non si è mai avvertito la sua mancanza e l’azionamento del registro di compressione sullo stelo destro è sempre stato agevole e rapido. La Manitou R7 MRD Absolute+ si è dimostrata da subito molto scorrevole in assenza di qualsiasi gioco riscontrabile tra steli e foderi. Inoltre è molto sensibile alle varie sollecitazioni, alle quali reagisce con fluidità.

    2842005853

    431809247
    814217052

    1797815726 La Manitou R7 MRD Absolute+ è molto morbida e gradevole da condurre, nella posizione “tutta aperta”. Iniziando ad applicare la frenatura in compressione, ad esempio per affrontare una salita abbastanza sconnessa, si avverte il comportamento fluido di questa forcella, morbida e reattiva allo stesso tempo, tuttavia spingendo sui pedali con energia si arriva ad avvertire una leggera flessione, dovuta chiaramente al diametro degli steli abbastanza ridotto. Chiudendo, invece, completamente il registro di frenatura in compressione si avverte la graniticità della R7 MRD. Si tratta, in ogni caso, di un modello di forcella più rigido rispetto a qualsiasi precedente forcella Manitou da cross country e di conseguenza reagisce ottimamente anche all’azione di frenata senza innescare fastidiosi ondeggiamenti. Un’altra caratteristica positiva di questa forcella da tenere in considerazione è il suo peso ridotto.

    873046912

    469485745
    3102698108

    In conclusione si può affermare che la Manitou R7 MRD Absolute+ si può rivelare sicuramente un ottimo acquisto per un agonista da cross-country/marathon o, in ogni caso, per un biker alla ricerca di una forcella da cross-country facile da regolare, leggera e reattiva.

    527109887