Openrunner – parte 1

Openrunner è un’applicazione online gratuita per tracciare un percorso o importarne uno già esistente, insieme a tante altre funzionalità. Per accedervi basta connettersi al sito www.openrunner.com, dopodichè basta registrarsi ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali per avere, così, a disposizione tutti gli strumenti dell’applicazione, disponibile tra l’altro anche in lingua italiana.

Una volta effettuato l’accesso ci si trova di fronte alla seguente finestra.

openrunner-1

Si può passare alla modalità schermo intero cliccando sull’apposito tasto. Per aumentare o diminuire il livello di zoom basta agire sui comandi +/- sul lato sinistro. Sul lato destro, invece, cliccando sul pulsante posto sulla mappa è possibile selezionare il tipo di mappa, tra quelli disponibili.

openrunner-2

Per iniziare a tracciare un percorso basta cliccare sul tasto “Tracciare un percorso” e iniziare, quindi, a cliccare sui vari punti che compongono il percorso. Durante la fase di tracciatura è possibile modificare la traccia stessa, ad esempio cancellando l’ultimo punto inserito o un punto qualsiasi del percorso, cliccando sugli appositi tasti del menu.

openrunner-3

Se si vuole, invece, importare una traccia da un file preesistente o da un dispositivo GPS Garmin, basta cliccare sul tasto “GPS” del menu e, nella finestra successiva, selezionare il file corrispondente oppure il dispositivo Garmin. In questo modo verrà caricata la relativa traccia, che apparirà quindi sulla mappa.

Al termine delle operazioni si può salvare il percorso cliccando su “Salva il percorso”. Nella finestra che apparirà si potranno inserire alcune informazioni relative al percorso e al termine, cliccando su “Salvare” il percorso verrà memorizzato nel proprio profilo di Openrunner.

openrunner-4

In seguito al salvataggio, sarà possibile stampare il percorso, una volta scelto il formato di visualizzazione, condividerlo nei vari social network oppure inviarlo via posta elettronica ad un contatto.

In basso, inoltre, apparirà la descrizione del percorso, che conterrà la distanza totale, il dislivello, la quota massima e quella minima.

openrunner-5

Cliccando poi su “Profilo altimetrico” sarà possibile visualizzare il grafico altimetrico del percorso. Spostando il cursore sul grafico si vedranno apparire le informazioni relative a quel punto.

openrunner-6

Openrunner offre anche una serie di servizi tra cui l’incorporamento del percorso in una pagina web e l’esportazione del percorso in un file o direttamente in un dispositivo GPS Garmin.

Per l’incorporamento in una pagina web, basta cliccare su “Servizi”, selezionare il tipo di output e, nella finestra successiva, fornire ulteriori opzioni. Una volta terminato, cliccando su “Vedere il risultato” si aprirà una finestra da dove poter copiare il codice script da inserire nella pagina web in cui si vuole incorporare il percorso, che avrà il seguente formato.

openrunner-7

Per esportare, invece, il percorso in un file basta cliccare su “Esportare” e selezionando il formato di output partirà automaticamente il salvataggio della traccia sul computer nel formato prescelto. Nel caso si volesse, invece, esportare il percorso direttamente nel dispositivo Garmin, una volta collegato quest’ultimo basterà cliccare su “Trasferimento GPS” e poi su “Garmin”.

Nella prossima puntata di questo tutorial analizzeremo ulteriori funzionalità di Openrunner.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here