Nuova Santa Cruz Hightower LT: più escursione e 29″




Lo scorso anno Santa Cruz aveva presentato la Hightower, una trailbike da 135 mm di escursione in grado di montare sia ruote da 29″ che da 27.5+. Ben presto, però, non pochi biker hanno scoperto che montando un ammortizzatore più lungo era possibile ottenere una maggiore escursione posteriore. E’ bastato questo a spingere Santa Cruz a realizzare una versione della Hightower con maggiore escursione, la Hightower LT.

MY18_rollupdoor_HTLT_greenLR

LT sta appunto per Long Travel e sono ben 150 i mm di escursione che raggiunge questa nuova versione, progettata per un utilizzo in ambito all mountain/enduro con ruote da 29″ e mozzi Boost.

my18_hightower_lt_grey

Il telaio rimane sostanzialmente invariato, con il triangolo principale che è rimasto identico alla versione precedente mentre ciò che cambia leggermente è il carro, per poter gestire la maggiore escursione alla ruota posteriore. Lo schema di sospensione è il consueto VPP.

hightower-1 my18_htlt_detail_06



Geometrie

Non è più presente in questa versione il chip nella parte bassa dell’attacco dell’ammortizzatore, con il quale nella Hightower standard (peraltro ancora in commercio) è possibile impostare le due posizioni Low e High, con differenti valori di geometrie. Cambia invece l’attacco per la pinza del freno posteriore, ora di tipo Post-Mount invece che IS.

hightower-5 MY18_HTLT_detail_1

Per il resto nulla cambia rispetto alla precedente versione. Anche la Hightower LT viene infatti offerta con telaio in fibra di carbonio di tipo CC (più pregiato) o C e nelle taglie dalla S alla XXL.

my18_htlt_detail_03 hightower-3

La bici completa in taglia L e in versione CC del telaio ha un peso dichiarato di 3,15 kg mentre il solo telaio con ammortizzatore dichiara un peso di 2,678 kg.

MY18_Hightower_LT_Green_Profile MY18_Hightower_LT_Grey_Profile

Al momento sono noti i soli prezzi in dollari. La versione base Hightower LT C R,  con trasmissione SRAM NX 11v, forcella RockShox Revelation da 150 mm e ammortizzatore Fox Float DPS, è offerta a $ 3.949 mentre al top di gamma troviamo la Hightower LT CC XX1 Reserve, con forcella Fox Float 36 Factory da 150 mm, ammortizzatore Fox DPX2, trasmissione SRAM Eagle XX1 12v e le nuove ruote Santa Cruz Reserve in carbonio, il tutto al “modico” prezzo di $ 9.299.

Info: www.santacruzbicycles.com

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *