In test: Zéfal EZ MAX FC




Zéfal ha una lunga storia alle spalle. L’azienda francese specializzata nella produzione di accessori per la bicicletta, ha iniziato infatti nel lontano 1880 con la realizzazione della valvola Presta, ormai diffusa non solo nelle camere d’aria ma anche nei sistemi tubeless. Da allora Zéfal non si è mai fermata, continuando a sfornare i risultati delle proprie innovazioni tecnologiche, come il pedale con punta-piedi, la prima pompa ad alta pressione da telaio e la prima mini-pompa telescopica. Questo nostro articolo riguarda proprio una mini-pompa, la EZ MAX FC, che Zéfal ci ha inviato per un test.

DSC_0102-2

Descrizione

La EZ MAX FC è una mini-pompa a due funzioni, in quanto può essere utilizzata sia come una classica pompa che con una cartuccia di CO2.

E’ realizzata completamente in alluminio con alta resistenza alla corrosione. E’ provvista di una chiusura magnetica e di un tubo di connessione flessibile a scomparsa e dotato di raccordo avvitabile compatibile con valvole Presta e Schrader. L’estremità da cui fuoriesce il tubo di connessione, inoltre, è caratterizzata dalla presenza di un tappo a protezione dallo sporco.

DSC_0104

La EZ MAX FC ha inoltre in dotazione una cartuccia di CO2 da 16 grammi, provvista di uno specifico rivestimento protettivo dal freddo. La cartuccia può essere avvitata alla estremità opposta di quella del tubo, semplicemente rimuovendo il tappo ed avvitandola. La mini-pompa è compatibile con tutte le cartucce di CO2 da 12, 16 e 25 grammi.

Oltre alla cartuccia di CO2, la mini-pompa comprende anche un comodo supporto per l’attacco al telaio in corrispondenza delle viti del portaborraccia.

La pressione massima consentita è di 8 bar/116 psi. Per quanto riguarda le dimensioni, la EZ MAX FC è lunga 190 millimetri ed il peso da noi rilevato è stato di 123 grammi per la mini-pompa e di 13 grammi per il suo supporto.

In vendita al prezzo di € 34,90.

Info: www.zefal.com

 

Il test

La EZ MAX FC di Zéfal è sicuramente una mini-pompa di qualità elevata, lo si nota già togliendola dalla confezione. E’ un piacere maneggiarla, con la sua finitura antiscivolo, ed abbiamo trovato funzionale anche la chiusura magnetica, che evita aperture involontarie.

DSC_0108-2

Il pratico tubo a scomparsa e flessibile fa in modo di non danneggiare involontariamente la delicata valvola Presta. Nonostante le dimensioni ridotte la mini-pompa ha dimostrato di avere una notevole portata di aria, che comunque può essere resa ancora più rapida grazie alla predisposizione all’utilizzo con le cartucce di CO2. Se ne trova infatti già una in dotazione e fornita di un comodo rivestimento a protezione dal freddo, rivestimento che ovviamente può essere rimosso dalla cartuccia, una volta utilizzata, per poi essere applicato ad una nuova cartuccia.

DSC_0118

Il supporto al telaio è solido. La mini-pompa vi si inserisce ad incastro e la chiusura morbida in gomma garantisce un’ottima tenuta. Non è mai capitato, infatti, che quest’ultima si sia aperta involontariamente, ma anche se ciò accadesse l’incastro della mini-pompa garantirebbe comunque la sua tenuta.

DSC_0094

Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi con una gomma a terra. In questi casi la cosa migliore è affidarsi sicuramente ad una pompa che sappia fare bene il proprio lavoro ed anche rapidamente. Con la Zéfal EZ MAX FC si è sicuramente a questi livelli, e considerata la forma compatta ed elegante ed il prezzo abbastanza contenuto, non possiamo che consigliarla.



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *