In test: Zéfal Deflector Lite




Sulle biciclette da passeggio sono un must mentre sia su quelle da strada che sulle mountain bike è molto difficile vederli, anche se il fenomeno dell’enduro li ha rilanciati di recente, seppure in forma più minimalista. Stiamo parlando dei parafanghi, da sempre un pugno nell’occhio esteticamente parlando, soprattutto se ci riferiamo ai modelli più datati. La loro utilità nelle gare di enduro insieme alla forma più accettabile esteticamente parlando sembra che li abbia valorizzati di recente, per questo motivo alcuni produttori di accessori si sono dati da fare nel realizzare modelli minimalisti ma allo stesso tempo efficaci. Zéfal, tra i principali produttori di accessori per biciclette, tra i vari modelli di parafanghi a catalogo ne ha uno di forma particolarmente ridotta che ha attirato la nostra attenzione e che abbiamo ricevuto in test, il Deflector Lite.

DSC_2576

Descrizione

Il Deflector Lite di Zéfal è realizzato in polipropilene ed è compatibile con tutti i formati ruota.

E’ stato progettato per un utilizzo che spazia dal cross-country al downhill e può essere installato sia all’anteriore che al posteriore, potendo essere applicato alla forcella oppure al carro, tramite delle semplici fascette da elettricista, fornite tra l’altro nella confezione, attraverso appositi fori già predisposti sullo stesso parafango.

_DSC0002

Il Deflector Lite è un parafango molto leggero, con un peso da noi rilevato di soli 28 grammi.

E’ in vendita al prezzo di € 7,90.

Info: www.zefal.com

 

Il test

Il Deflector Lite è un parafango dalla linea molto minimalista ma ben disegnata. E’ in effetti molto leggero e abbastanza sottile, ma la struttura è morbida quanto basta da poter assorbire gli impatti delle pietre senza per questo arrivare a spaccarsi.

DSC_2582-2

L’installazione è alquanto semplice. Basta utilizzare le fascette in dotazione, ma che possono poi essere sostituite tranquillamente dalle comuni fascette da elettricista che si trovano al ferramenta, allo scopo di poterlo rimuovere e reinstallarlo quando lo si desidera. All’anteriore il parafango viene bloccato nella parte centrale sull’archetto della forcella e ai due lati sui foderi. Per l’installazione al posteriore, invece, lo si può bloccare lateralmente ai due foderi superiori e nella parte centrale all’arco che li congiunge.

DSC_2588

Una volta ben serrate le fascette, il Deflector Lite è sempre rimasto stabilmente in posizione. In presenza di fango o in condizioni bagnate la differenza rispetto a non averlo si è sentita. Nonostante le dimensioni ridotte è riuscito comunque a fermare gran parte degli spruzzi che arrivano dalle ruote, non facendo mai sentire la fastidiosa esigenza di doversi fermare a pulire gli occhiali.

DSC_2575

Se uno dei motivi per cui si preferisce evitare un’uscita in condizioni bagnate è quella di non avere la giusta protezione dal fango, con questo prodotto si riesce a risolvere sicuramente questa problematica, e considerati la funzionalità, la praticità di installazione, il peso trascurabile ed il prezzo contenuto non possiamo che consigliarlo.

DSC_2591

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *