In test: Xenofit Mineral Light




Le festività natalizie sono ormai in arrivo ma si sa che oltre a regali e cose buone da mangiare porteranno, purtroppo, anche un inevitabile accumulo di grassi. Per chi solitamente utilizza integratori, sarebbe opportuno per il periodo post-natalizio associare all’allenamento un integratore che tenga conto di questo accumulo di grassi, in modo da non sovraccaricare ulteriormente l’organismo. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare un prodotto ipocalorico, senza però tralasciare il giusto apporto di minerali. Per questo motivo vi proponiamo il test di Mineral Light del produttore tedesco Xenofit.

_dsc2733

Descrizione

Mineral Light è un preparato in polvere che consente di avere una bevanda minerale a ridotto contenuto calorico con L-Carnitina.

_dsc2738

E’ stato pensato per gli atleti che vogliono limitare l’assunzione di calorie ed allo stesso tempo garantirsi comunque un valido apporto di energia, con l’integrazione di magnesio, potassio, zinco, ferro, calcio e L-Carnitina.

Valori nutrizionali per 100 g per porzione da 500 ml % (*)
Energia 1070 kJ

(253 kcal)

169 kJ

(39 kcal)

Grassi 0 g 0 g
di cui saturi 0 g 0 g
Carboidrati 26 g 3.3 g
di cui zuccheri 18 g 2.3 g
Fibre 25 g 3.g g 25
Proteine 0 g 0 g
Sale 0.2 g 0.03 g
Potassio 3076.9mg 400 mg 20
Magnesio 1153.8 mg 150 mg 40
Calcio 1538.4 mg 200 mg 25
Ferro 30.8 mg 4 mg 29
Zinco 38.5 mg 5mg 50
Vitamina C 307.7 mg 40 mg 50
L-Carnitina 1538.4 mg 200 mg

(*): % del quantitativo di riferimento in base al regolamento (UE) n ° 1169/2011.

 

Mineral Light è offerto nel solo gusto a base di limone ed è in vendita in barattolo da 260 grammi, al prezzo di € 13,80, oppure in scatola da 10 bustine da 13 grammi ciascuna, al prezzo di € 9,90. Nel primo caso consente di preparare 10 litri di bevanda mentre nel secondo un quantitativo di 5 litri. La dose massima giornaliera raccomandata in ogni caso è pari a un litro.

Info: www.xenofit.de

Il test

Di Mineral Light abbiamo testato la scatola da 10 buste. Ciascuna di esse contiene 13 grammi di preparato in polvere, da sciogliere in 500 millilitri di acqua per ottenere una bevanda dal gusto fruttato. Purtroppo è presente il solo gusto al limone che, anche se molto gradevole, potrebbe comunque non soddisfare le preferenze di tutti, per cui speriamo che il produttore preveda in futuro l’aggiunta di qualche altro gusto. La busta si trasporta facilmente in una tasca della maglia, in modo da poter preparare all’occorrenza una seconda dose nel corso dell’allenamento, ricordandosi però di non superare la dose massima giornaliera consigliata dal produttore, che è pari ad un litro.

_dsc2742

Con sole 39 KCalorie per una bevanda da 500 ml, Mineral Light si presenta come una valida scelta ipocalorica soprattutto per affrontare gli allenamenti primaverili, quando è il momento di dichiarare guerra ai grassi accumulati durante l’inverno. Con questo integratore, inoltre, ci si garantisce un valido apporto di minerali fondamentali per molti processi metabolici. In più, la L-Carnitina, noto aminoacido, svolge un ruolo importante nel metabolismo lipidico e nella rigenerazione dei muscoli sollecitati dopo l’esercizio fisico.

Abbiamo utilizzato Mineral Light con soddisfazione nel corso di allenamenti di breve/media durata, giovandoci della sua rapida assimilazione ed apprezzando anche il fatto di non aver mai manifestato problemi di digeribilità anche in presenza di sforzi intensi. I benefici di questo integratore, inoltre, li abbiamo percepiti anche il giorno successivo all’allenamento, quando i dolori muscolari tipici del post-allenamento, soprattutto se molto impegnativo, si sono fatti sentire solo in minima parte, non facendo avvertire neanche la consueta stanchezza.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *