In test: Xenofit Carbohydrate Gel Drink




Ritorniamo volentieri a provare gli integratori del produttore tedesco Xenofit, proponendovi questa volta le nostre impressioni su un gel a base di carboidrati.

_DSC2790

Descrizione

Carbohydrate Gel Drink è un integratore in gel a base di carboidrati, studiato per poter essere assimilato rapidamente senza necessità di assumere anche acqua. Si compone di una miscela di maltodestrine, destrosio e fruttosio allo scopo di fornire carboidrati a lento e rapido rilascio. Contiene anche vitamina C, fondamentale per il metabolismo energetico e la riduzione della stanchezza, e zinco per contribuire ad un normale metabolismo acido-basico.

Per quanto concerne gli ingredienti e le informazioni nutrizionali vi rimandiamo al sito del produttore, dal momento che queste informazioni variano a seconda del gusto. Carbohydrate Gel Drink è offerta, infatti, in ben 5 gusti: Maracuja, Waldbeere, Mate/Zitrone, Orange e Cola (quest’ultimo contiene anche 50 mg di caffeina da estratti naturali di guarana). La singola porzione da 60 ml è in vendita al prezzo di € 1,95.

Info: www.xenofit.de

Il test

La singola confezione monodose sta comodamente in una tasca ed è di facile apertura, pensata anche per l’assunzione nel corso di una competizione. Il produttore consiglia una porzione ogni 20/45 minuti di attività fisica per una quantità massima pari a quattro porzioni giornaliere. I cinque gusti disponibili per il Carbohydrate Gel Drink sono abbastanza variegati da poter soddisfare le svariate preferenze personali. Li abbiamo provati tutti e possiamo dire di aver riscontrato un gusto gradevole in ognuno di essi, apprezzando anche la possibilità di averne uno a base di caffeina.

_DSC2787

Assumendo il Carbohydrate Gel Drink abbiamo avvertito fin da subito una certa dose di energia. Energia che potrebbe essere confusa con quella normalmente presente nell’organismo all’inizio di un’uscita, ma affrontando la prima salita ci si è resi conto di poterlo fare con un ritmo più sostenuto del solito. Abbiamo poi assunto una seconda dose a metà allenamento, che ci ha consentito di terminare il giro con un ritmo ben diverso dal solito e con addirittura la voglia di allungarlo.

Gli effetti benefici di integratori come il Carbohydrate Gel Drink in genere si avvertono anche con un miglioramento del sonno ed in effetti così è stato. Non si è avvertita, infatti, la difficoltà ad addormentarsi che di solito si prova in seguito ad un allenamento impegnativo, con il risultato di godere di un risveglio più gradevole la mattina successiva. A ciò si aggiunge anche una digeribilità all’altezza della situazione, che rende quindi il Carbohydrate Gel Drink sicuramente un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un integratore a rapida assimilazione.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *