In test: Ufo Plast Hardust




Ufo Plast è un’azienda italiana che vanta circa 40 anni di esperienza nella produzione di abbigliamento nel settore motociclistico. Un’esperienza che è stata poi introdotta anche nella realizzazione di abbigliamento specifico per le due ruote a pedali, in ambito downhill, enduro e BMX, mantenendo sempre invariata la propria filosofia costruttiva che si basa su tre fattori importanti: ricerca di stile, scelta del materiale e una meticolosa attenzione alla qualità. La scorsa primavera Ufo Plast ha presentato la nuova linea Hardust, orientata all’enduro, e noi l’abbiamo provata per voi.

DSC_3106-

Descrizione

Il completo Hardust comprende maglia e pantaloncini.

La maglia è a maniche lunghe ed è realizzata in poliestere con inserti in tessuto traspirante e pratici polsini elastici.

DSC_4212-

I pantaloncini coordinati, anch’essi in poliestere, sono dotati di inserti in materiale traspirante e spandex per agevolare il movimento durante la pedalata. Presentano, inoltre, delle chiusure laterali con velcro per una migliore aderenza al bacino e due tasche anteriori con zip.

DSC_4230-

La maglia è disponibile nei colori rosso/nero oppure nero con colletto verde fluo, nelle taglie dalla S alla XXL al prezzo di € 51,00. I pantaloncini sono proposti in rosso o nero e nelle taglie dalla S alla XL al prezzo di € 96,00.

Info: www.ufoplast.com

 

Il test

Già dalla prima calzata i pantaloncini offrono una gradevole sensazione di leggerezza che poi si traduce sul campo in estrema libertà di movimento, sia durante la pedalata che negli spostamenti a piedi. Le fasce in velcro sui fianchi svolgono bene il loro compito, visto che poi i pantaloncini rimangono stabilmente al loro posto, senza la sgradevole necessità, come potrebbe avvenire in altri casi, di doverli tirare su e di non poterlo comunque fare quando si è in corsa.

DSC_4238-

Gli inserti elasticizzati posizionati nei punti più strategici fanno il loro dovere in maniera ottimale, visto che si riesce ad avere un’ampia libertà di movimento in fase di pedalata e nessun tipo di impedimento.

I pannelli traforati presenti sia sulle cosce che sulla parte posteriore forniscono un’ottima ventilazione anche nelle giornate più assolate. Le tasche sono ampie al punto da poter contenere anche uno smartphone. Il loro interno inoltre è in materiale impermeabile.

DSC_4224-

DSC_4227-

 

Anche la maglia è caratterizzata dalla stessa libertà di movimento dei pantaloncini, il tessuto è molto leggero e sembra quasi di non averla addosso. Comodi anche i polsini elasticizzati.

DSC_4215-

La lunghezza posteriore è tale da non lasciare la schiena scoperta in nessun movimento. Anche nella maglia troviamo degli inserti traforati, sia nella parte posteriore che laterale, che favoriscono l’espulsione del calore corporeo.

DSC_3109-

DSC_4213-

Abbiamo apprezzato poi, nelle giornate piovose, anche una sorprendente velocità di asciugatura, non solo della maglia ma anche dei pantaloncini.

DSC_3114-

Ufo Plast ha puntato, con il completo Hardust, non solo sulla leggerezza dei materiali ma anche sull’obiettivo di esaltare il gesto atletico in fase di pedalata. Noi crediamo che ci sia riuscita, perchè secondo noi si tratta di un completo che per il comfort dimostrato presenta tutte le caratteristiche valide per poter essere sfruttato appieno sia in ambito enduro che all-mountain/trail-riding.

DSC_3025-



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *