In test: SKS Toolbox Travel




La tedesca SKS ha quasi un secolo di storia alle spalle nella produzione di pompe per copertoni. Produzione alla quale ha poi affiancato nel tempo la realizzazione di svariati altri accessori come parafanghi, borse e multitool. Ed è proprio di un multitool che vogliamo parlarvi oggi, il Toolbox Travel che abbiamo avuto in test per diversi mesi.

dsc_5711-2

Descrizione

Il Toolbox Travel è un multitool pensato per le lunghe escursioni e per le gare marathon, dal momento che è stato predisposto con quelli che possono essere gli utensili necessari in tali ambiti. Si compone di due parti unite insieme, ciascuna comprendente alcuni utensili, e che si separano dando così la possibilità di utilizzare gli stessi utensili in maniera agevole.

_dsc3100-2

Gli utensili di cui si compone, tutti realizzati in acciaio con trattamento al cromo-vanadio ad eccezione delle leve cacciagomme, sono elencati di seguito:

  • chiave Allen da 2, 2,5, 3, 4, 5, 6, 8 mm
  • chiave Torx T25 e T20
  • cacciavite a croce
  • cacciavite a testa piatta
  • 2 leve cacciagomme
  • smagliacatena per catene a 8, 9, 10 e 11 velocità
  • chiave tiraraggi da 14 e 15
  • chiave poligonale chiusa da 8 e 10

La chiave Torx T20 e la chiave Allen da 2 mm sono delle chiavi bonus, nel senso che pur essendo in dotazione non sono preinstallate nel multitool, per cui nel caso vengano utilizzate più di frequente occorrerà inserirle nel Toolbox Travel, ad esempio al posto della Torx T25 e della Allen 2,5 mm.

dsc_5714-2

In dotazione al Toolbox Travel, inoltre, troviamo un astuccio in neoprene dotato a sua volta di un passante per poter essere applicato alla cintura o alla sella.

dsc_5712-2

Il peso da noi rilevato è stato di 225 grammi senza astuccio mentre il solo astuccio pesa 10 grammi, pesi che secondo noi rientrano nella norma per questo tipo di multitool. Il Toolbox Travel è coperto da garanzia di 5 anni ed è in vendita al prezzo di € 29,99.

Info: www.sks-germany.com

Il test

Caratterizzato da un design compatto, il Toolbox Travel è anche dotato di forme arrotondate che risultano molto utili nel caso lo si voglia riporre nella tasca della maglia, visto che in questi casi non si rischia di rovinare la maglia con eventuali bordi taglienti. Il vantaggio poi lo si avverte anche quando lo si impugna in fase di utilizzo, giovandosi anche di una buona ergonomia e delle imbottiture laterali. Il fatto poi che si componga di due parti staccabili non ha mai comportato alcun problema, visto che le due parti una volta unite restano ben salde e non si rischia mai di perderne una.

_dsc3152-2

E’ un multitool che trasuda qualità nel momento in cui lo si tira fuori dallo zaino o dal suo astuccio. Gli utensili sono di qualità elevata ma questo lo sapevamo già, visto che in redazione abbiamo già avuto modo di utilizzare con soddisfazione per anni alcuni modelli di multitool di questo marchio apprezzandone sempre la valenza dei materiali e le tolleranze costruttive, visto che ogni utensile si adatta molto bene al lavoro che deve svolgere. Buona l’idea di sfruttare una molletta per posizionare la chiave Allen da 8 mm in cima a quella da 5 mm. Molletta che nei sette mesi di utilizzo non si è mai staccata né ha mai mostrato alcun segno di decadimento, così come gli altri utensili del multitool, comprese le due leve cacciagomme che abbiano sfruttato con successo in più di una occasione.

_dsc3155-2

Nel Toolbox Travel si trova, in effetti, tutto quanto possa servire per i fondamentali interventi di riparazione che, se non risolti, potrebbero rovinare una lunga uscita, soprattutto se si presentano lontano dal punto di partenza. Abbiamo apprezzato, inoltre, il generoso smagliacatena che in un’occasione ci ha salvato l’uscita senza farci impiegare troppo tempo nella riparazione della catena, vista la forza che con esso si riesce ad esercitare senza alcuna difficoltà. Buona anche l’idea di aggiungere alla dotazione le due chiavi bonus, in modo che il biker possa decidere se aggiungerle al multitool in sostituzione di altre due chiavi non particolarmente necessarie.

_dsc3150-2

Appare molto ben fatto anche l’astuccio, che dà la possibilità di essere trasportato legato alla cintura oppure sotto la sella. In quest’ultimo caso il fissaggio è risultato di buon livello per quanto concerne la stabilità.

dsc_5717-2

Sicuramente un prodotto che ci sentiamo di consigliare sia agli agonisti delle gare marathon che ai semplici biker che affrontano spesso le lunghe escursioni e desiderano la tranquillità di avere in un unico oggetto di elevata qualità, tra l’altro dal prezzo contenuto, tutta l’attrezzatura che si spera sempre di non dover utilizzare ma che se viene a mancare rovinerà poi l’intera giornata.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *