In test: Salice 012 ITA RW




C’è quasi un secolo di storia alle spalle di Salice Occhiali, l’azienda sulle rive del Lago di Como che dal 1919 produce occhiali sportivi. Una produzione che ha fatto dell’italianità il proprio elemento distintivo, non solo perché riporta i colori della nostra bandiera su alcuni modelli, ma anche perché mantiene caparbiamente tutta la produzione in Italia, per garantire elevati livelli di qualità negli occhiali sportivi, così come nei caschi e nelle maschere da sci. Ma è degli occhiali che ora vogliamo parlarvi, avendo avuto in test il modello 012 ITA RW.

_DSC3168

Descrizione

Gli occhiali 012 di Salice rappresentano una combinazione di design e tecnologia e sono caratterizzati da una linea molto avvolgente.

_DSC3170

Il telaio è realizzato in Grilamid, uno speciale tecnopolimero caratterizzato da un’eccezionale flessibilità, resistenza alla piegatura, un bassissimo peso specifico e un’elevata resistenza a urti e agenti climatici esterni. Le aste sono co-stampate con terminali in Megol, morbida gomma anallergica, per assicurare gli occhiali al volto con una migliore presa, con logo Salice in gomma 3D sulla parte esterna. In Megol troviamo anche il nasello, removibile e intercambiabile, direttamente applicato alla lente.

_DSC3165

Per il modello 012 sono previste in collezione diverse tipologie di lenti. Gli occhiali oggetto di questo test hanno in dotazione lenti RW (Rainbow) specchiate, realizzate in policarbonato UV 400 nm, antigraffio e con trattamento IDRO per garantire una visuale ottimale in tutte le condizioni meteo. Gli 012 sono comunque disponibili anche con lenti RW/P (polarizzate specchiate), lenti CRX-Chromolex (fotocromatiche) e lenti IR-Infrared. Tutte le versioni sono dotate di fori di ventilazione a favore del ricambio di aria tra l’occhiale e il volto.

_DSC3164

Gli 012 hanno, inoltre, in dotazione una lente di ricambio trasparente, una custodia rigida ed un morbido panno per la pulizia.

Il peso da noi rilevato del modello in test è stato di 31 grammi. Gli occhiali 012 sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni e anche nella versione ITA che prevede la stampa del tricolore sul telaio. La versione 012 RW è in vendita al prezzo di € 79,00, mentre gli 012 ITA RW sono offerti al prezzo di € 86,00.

Info: www.saliceocchiali.it

Il test

La prima cosa che colpisce dei Salice 012, oltre alla linea aggressiva, è il loro peso contenuto. Una volta indossati sembra quasi di non sentirli. Ciò ovviamente è dovuto anche alla calzata, che è risultata perfetta con i diversi tipi di casco utilizzati, non avendo mai rilevato alcun tipo di interferenza tra le astine ed il bordo del casco. Di impatto gradevole la presenza, nella versione in test, del tricolore applicato alla montatura.

DSC_5652-2

La forma avvolgente offre un’elevata schermatura sia dal vento che dalla luce mentre la montatura, ridotta al minimo, non ostacola in alcun modo la visibilità, neanche abbassando molto la testa. Gli occhiali, inoltre, risultano molto ben stabili sul viso grazie ai materiali gommosi utilizzati per i terminali di appoggio; si sono rivelati molto confortevoli anche dopo diverse ore e non hanno mai richiesto alcun aggiustamento in corsa. I fori integrati nella lente limitano di molto il fenomeno dell’appannamento, che si verifica solo in quei casi estremi di elevata umidità.

DSC_5653-2

Si apprezza molto l’elevata qualità delle ottiche utilizzate. Grazie al trattamento antiriflesso, le lenti offrono un’ottima percezione dei dettagli, aumentando anche il contrasto e facendo percepire una maggior nitidezza del terreno; nonostante, inoltre, l’ampia curvatura gli occhiali sono assolutamente privi di alcun tipo di distorsione visiva e ciò si traduce in un evidente rilassamento degli occhi anche dopo diverse ore in sella. Anche la protezione dai raggi solari si è dimostrata notevole, così come la resistenza all’acqua e allo sporco, visto che il particolare trattamento IDRO rende le lenti più lisce e, quindi, più inattaccabili sia dalle gocce d’acqua che dalla polvere.

DSC_5654

Apprezzabile la possibilità offerta da Salice di sostituire le lenti. Lenti che risultano ben fissate al telaio ma che con una pressione possono essere staccate per una completa pulizia oppure per sostituirle con quelle trasparenti in dotazione, che abbiamo trovato ideali per quelle condizioni di luce intermedia o per l’utilizzo nel sottobosco. Si apprezza anche la morbida e generosa custodia, utile per il trasporto degli occhiali quando si viaggia.

_DSC2838

Un buon occhiale fa la differenza e le caratteristiche costruttive degli 012, unite ad un prezzo contenuto, li rendono più che validi per un utilizzo in tutte le stagioni, sia in un ambito agonistico che puramente amatoriale.

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *