In test: Renthal Traction Lock-On Kevlar & UltraTacky




Per il massimo controllo del mezzo è fondamentale avere a disposizione un paio di manopole che siano in grado di garantire il giusto grip anche in condizioni estreme. Su questo fronte, l’offerta di Renthal si è recentemente arricchita del modello Traction, dotato di collarini di bloccaggio ed offerto in ben quattro versioni, delle quali abbiamo avuto modo di testarne due, le Kevlar e le UltraTacky.

_DSC4779

Descrizione

Le manopole Traction sono dotate di un caratteristico disegno asimmetrico progettato per garantire un’ottima presa in condizioni di pioggia e di fango. Sono, inoltre, caratterizzate da una superficie differenziata. Sulla parte superiore, infatti, c’è una serie di scalini rivolti verso il biker per aiutano le mani a non scivolare in frenata o quando si affronta una discesa, mentre su quella inferiore gli scalini sono rivolti in senso opposto, in questo caso sfruttabili nel corso di una salita, quando si tira il manubrio verso il corpo.

_DSC4785 _DSC4781

Gli scalini hanno, inoltre, un disegno aperto lateralmente per favorire l’espulsione di fango. Anche la presenza di materiale risulta differenziata. La superficie di appoggio per il palmo presenta infatti una maggior quantità di gomma rispetto a quella di presa delle dita, ciò al fine di migliorare il comfort senza aumentare il diametro della manopola.

_DSC4788 _DSC4783

I collarini di bloccaggio presenti alle estremità di ciascuna manopola sono in alluminio lavorato a CNC e sono integrati in modo permanente con il nucleo centrale della manopola stessa, in modo da scongiurare eventuali movimenti tra manopola e collarini.

_DSC4790

Le Traction Lock-On sono disponibili in quattro mescole: Soft, Medium, Kevlar e UltraTacky. Le prime due sono orientate rispettivamente verso una maggior morbidezza e una maggior durata. La versione Kevlar è costituita da una mescola realizzata con milioni di particelle di resina Kevlar allineate casualmente e sospese nel materiale di base. La versione UltraTacky, invece, è caratterizzata da una superficie con un elevato grado di viscosità.

_DSC4784

La larghezza della manopola, inclusi i collarini, è di 130 mm mentre il diametro misura 30,5 mm. Il peso della coppia Kevlar da noi rilevato è stato di 107 grammi mentre le UltraTacky pesano 114 grammi. La versione Kevlar è disponibile nel solo colore giallo mentre la UltraTacky solo nero. Entrambe le versioni sono in vendita al prezzo di € 32,00 la coppia.

Info: www.renthal.com

Distributore per l’Italia: www.riecycle.it

Il test                                                                                                                                                            di Michele Ferrari

Il montaggio delle manopole è vincolato dalla presenza della superficie differenziata, ma facilitato visivamente grazie agli indicatori posizionati sulle stesse manopole, che fanno evitare eventuali errori di montaggio. Oltre ai collarini di bloccaggio, anche il tappo è integrato, non fisso ma rotante e con la classica R del marchio Renthal. Il sistema di chiusura si è dimostrato valido anche nelle situazioni più impegnative, non avendo mai generato la seppur minima rotazione delle manopole.

_DSC4995

Il diametro di entrambe le versioni non è tra i più piccoli ma nonostante ciò ci siamo comunque trovati bene anche nelle situazioni tra le più impegnative. Sia la versione Kevlar che UltraTacky si sono rivelate sul campo molto confortevoli, sfoggiando un grip notevole. Smorzano bene le vibrazioni e non tendono a stancare le braccia. In presenza di polvere, inoltre, non tendono ad imbrattarsi.

_DSC4983

Le UltraTacky hanno sorpreso molto per il rendimento in presenza di pioggia. In una giornata bagnata trascorsa sui sentieri del finalese, infatti, a nostra sorpresa le mani sono rimaste come incollate al manubrio, caratteristica che si è mantenuta anche in seguito ad una caduta che ha reso maggiormente bagnati i guanti. Abbiamo solo notato a fine giornata alcuni segni di usura, dovuti probabilmente alla mescola molto morbida.

_DSC4988

Le Traction Lock-On, sia in versione Kevlar che UltraTacky, sfoggiano una costruzione ricercata ed un disegno ben studiato che sul campo ha espresso ottimi livelli di aderenza nelle svariate situazioni di corsa. Per questi motivi sono senz’altro consigliate in un ambito di utilizzo dall’all mountain al downhill.

_DSC4989

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *