In test: ProAction Flap Jack




Presentata lo scorso anno da ProAction, Flap Jack è una nuova barretta energetica che va ad inserirsi nel già vasto catalogo del produttore italiano di integratori con esperienza ormai ventennale nella formulazione e commercializzazione di integratori in polvere, liquidi, in compressa, in gel e appunto in barretta. L’abbiamo provata per voi.

DSC_5544

Descrizione

Flap Jack è una barretta energetica a base di avena, studiata per ottenere un maggiore apporto energetico durante una lunga competizione o un intenso allenamento di durata. L’avena rappresenta un’importante fonte di carboidrati che fornisce all’organismo energia a lento rilascio ma svolge un ruolo importante anche per la sintesi proteica, essendo il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali. Proprio per questo motivo Flap Jack è indicata soprattutto per atleti che praticano sport di endurance intenso e ultra endurance che richiedono un alto consumo energetico. E’ stata, inoltre, studiata anche come ottima alternativa alla colazione dello sportivo.

DSC_5535

Ingredienti: fiocchi d’avena, zucchero invertito (zuccheri, acqua), acido citrico (regolatore di acidità), bicarbonato di sodio (regolatore di acidità), e colorante (E-150d), margarina (grassi e oli vegetali non idrogenati, acqua, emulsionante (E471), sale, acido (E330), conservante (E200), antiossidanti (E306, E304), aromi e colorante (E160a), cacao in polvere 2,57%, aromi, sorbato di potassio (conservante). Contiene glutine. Può contenere tracce di uova, latte, arachidi, soia, noci, solfiti, semi di sesamo, e/o derivati.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Flap Jack è offerta nei gusti cioccolato o yogurt e la singola barretta da 100 grammi è in vendita al prezzo di € 3,50.

Info: proaction.it

Il test

Essendo caratterizzata da un alto contenuto di carboidrati, la barretta Flap Jack è ideale da assumere prima o durante un allenamento intenso o una gara di lunga durata. Prima dell’allenamento, inoltre, può rappresentare un valido spuntino, sicuramente un’alternativa migliore rispetto a tante merende ricche di grassi. Il produttore consiglia di assumerne una a colazione oppure un’ora e mezza prima dell’allenamento o della competizione. I due gusti disponibili sono entrambi gradevoli e la consistenza non è né troppo dura né troppo morbida. Si potrebbe pensare, eventualmente, di aggiungere qualche altro gusto.

DSC_5544-3

Assumendo una barretta prima di un lungo ed intenso allenamento in sella ci siamo resi conto, nel corso dell’attività, del carico di energia immagazzinata senza mai avvertire quel fastidioso senso di appesantimento che invece si sentirebbe mangiando qualcosa di meno specifico. Nel corso di un’uscita di media o lunga durata, inoltre, non si è avvertito il consueto bisogno di un ulteriore spuntino, sensazione alla quale eravamo regolarmente abituati negli altri casi.

Una volta terminato l’allenamento, poi, non abbiamo avvertito la solita “fame” che contraddistingue il rientro da una lunga uscita. In aggiunta a ciò le Flap Jack si sono anche rivelate facilmente masticabili oltre che ben digeribili e con la capacità di mantenere immutate le proprie caratteristiche anche in situazioni critiche, come il caldo elevato o il freddo intenso.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *