In test: NC-17 Empire Super Pro




NC-17 è un’azienda tedesca che da oltre 20 anni produce componenti per mountain bike di alta qualità e dall’aspetto estetico molto curato. Pro rider del calibro di Martin Söderström e Thomas Genon montano questi componenti sui loro mezzi da dirt jumping, il che la dice lunga sulla qualità costruttiva di questo marchio. Abbiamo testato il reggisella Empire Super Pro.

_DSC0035-3

Descrizione

L’Empire Super Pro rappresenta l’evoluzione del precedente modello Empire Pro, uno sviluppo così radicale che ormai l’S-Pro ha poco in comune con il suo predecessore.

L’attacco della sella è stato adesso integrato nel reggisella stesso, a favore di una maggiore stabilità e di una riduzione del peso. In questo modo il tubo non subisce alcuna interruzione, migliorando anche la durata del materiale. Grazie a questo, è stato possibile portarne la lunghezza totale a 400 millimetri, unica lunghezza disponibile, con un inserimento minimo al telaio di 90 millimetri.

_DSC0010-

L’Empire Super Pro è un reggisella privo di arretramento, realizzato in alluminio 2014-T6. La scala graduata sul retro del reggisella è realizzata con incisioni al laser.

E’ disponibile nei diametri da 27,2, 30, 30,9 e 31,6 millimetri. Il peso da noi rilevato, del modello da 31,6 mm di diametro, è stato di 235 grammi.

_DSC0020-2

Disponibile nel solo colore nero, al prezzo di € 49,95.

Di seguito il video descrittivo:

Info: www.nc-17.de

 

Il test                                                                                                                                                              di Marco Novelli

A prima vista si fa subito apprezzare per la sua compattezza e la sua estetica accattivante. La qualità costruttiva dei prodotti NC-17 è indiscutibile ed il reggisella Empire Super Pro lo conferma.

Il montaggio è stato facile, non richiede particolari competenze viste le chiarissime istruzioni allegate. Apprezzabile la presenza delle indicazioni graduate sulla testa del reggisella, per consentire la scelta dell’angolazione in fase di installazione.

_DSC0035-2

Ottimo il suo peso, per gli amanti della leggerezza, data la costruzione in alluminio. Molto curate le incisioni al laser sul retro del reggisella, che in caso di ripetute variazioni dell’altezza del reggisella non subiscono alcun tipo di abrasione.

Il serraggio della sella non ha presentato alcun problema. Una volta montato se n’è apprezzata subito la stabilità e la rigidità. Non si è mai incorso in scivolamenti della slitta della sella o del reggisella all’interno del telaio.

_DSC0034-3

Non sono state rilevate, inoltre, perdite delle regolazioni iniziali o rumorosità. La sella è risultata stabilissima e la maneggevolezza del mezzo non è stata in alcun modo influenzata. Promosso a pieni voti!

_DSC0031

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *