In test: MindShift Gear Filter Nest




Chi è appassionato di fotografia, sia a livello professionale che amatoriale, sa bene quali e quanti siano gli accessori che, al momento dello scatto, possano fare la differenza tra una buona foto ed un’ottima foto. Ma chi è appassionato di fotografia e anche di mountain bike sa anche quali siano i limiti del trasporto di tutta l’attrezzatura fotografica che possa rivelarsi necessaria una volta che ci si ritrova su un sentiero. MindShift Gear, un’azienda americana specializzata nella produzione di zaini ed accessori per la fotocamera e che abbiamo imparato da qualche tempo a conoscere, offre diversi tipi di soluzioni per la fotografia outdoor. Tra di essi ha attirato la nostra attenzione una linea di contenitori porta filtri, disponibili in diversi modelli e dimensioni. Tra di essi abbiamo avuto modo di provarne uno, il Filter Nest.

DSC_5593

Descrizione

Il Filter Nest è costituito in realtà da due contenitori in uno: un astuccio esterno imbottito con zip che protegge i filtri da polvere e graffi e un inserto interno estraibile che contiene i filtri. Può contenere fino a 8 filtri circolari con diametro massimo di 82 millimetri, compresi due filtri ND variabili. I vani porta filtri sono caratterizzati da una serie di divisori di colore diverso, in modo da poter individuare immediatamente un filtro in base all’associazione di colore. Ovviamente un vano può contenere anche il coperchio dell’obiettivo.

DSC_5596

E’ presente, inoltre, un’altra tasca esterna con zip, che può contenere ad esempio un panno per la pulitura delle lenti.

Il Filter Nest può essere agganciato alla cintura dello zaino ed è dotato anche di un cordino con clip per poter essere allacciato ad un treppiede o altro nel momento in cui si maneggiano i filtri.

DSC_5615

Le dimensioni esterne del contenitore sono di 20,5 x 11 x 7,5 cm. Il contenitore interno misura invece 18,5 x 9,5 x 4,5 cm. Ciascun vano porta filtri misura infine 8,6 x 9,0 cm.

Il Filter Nest è in vendita al prezzo di € 44,99.

Info: www.mindshiftgear.com

Il test

Con il Filter Nest, MindShift Gear offre un prodotto che con un peso di soli 180 grammi ed un’imbottitura consistente dovrà poi garantire la protezione di filtri per un valore complessivo anche di qualche migliaia di euro.

La forma molto compatta e sottile lo rende molto pratico da utilizzare quando si è in sella, anche volendolo abbinare ad uno zaino tramite la fascia con chiusura a velcro predisposta a tale scopo. Siamo riusciti infatti ad utilizzarlo, non solo con uno zaino MindShift Gear ma anche con altri zaini più generici e senza alcuna difficoltà. La superficie esterna, inoltre, si è rivelata ben resistente alla pioggia mentre le zip dotate di occhiello si sono dimostrate comode da aprire anche senza togliere i guanti.

DSC_5611

Nel caso invece si voglia sfruttare solo il suo contenitore interno, lo si può estrarre ed infilarlo nello zaino, in modo da avere un peso ed un volume ancora più ridotti.

DSC_5597

In ogni caso i vani interni del Filter Nest sono molto morbidi. I filtri inoltre sono mantenuti bene nel loro interno grazie anche ad un elastico posizionato tra le coppie di vani. Interessante anche l’utilizzo di colori diversi per ogni coppia per aiutare a memorizzare i filtri che contengono.

DSC_5603-2

La tasca esterna supplementare, anch’essa con zip, può risultare comoda per il trasporto di un panno per pulire le lenti ma anche per un cellulare o delle batterie supplementari.

DSC_5605-2

Quando si utilizzano i filtri per una fotocamera reflex è importante avere a disposizione un contenitore che garantisca sia un’ottima protezione, soprattutto in caso di caduta, sia un rapido accesso ai filtri stessi. Il Filter Nest ha dimostrato sicuramente di essere un prodotto di elevate qualità e funzionalità, il che è senza dubbio rassicurante nel momento in cui si maneggiano attrezzature di questo tipo e ci si vuole concentrare solo ed esclusivamente sui momenti da catturare.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *