In test: ION Traze Tee Full Zip SS Aerator + Bibshort Pace




La linea di abbigliamento Traze di ION è stata recentemente aggiornata con l’aggiunta di nuovi capi, tra cui alcuni modelli dalla vestibilità aderente, andando così ad allargare la destinazione d’uso di questa gamma, che ora spazia dal cross country all’enduro. Capi che si ispirano come di consueto al surf, viste le origini produttive del marchio, e che combinano diverse tecnologie per garantire il giusto mix tra prestazioni e funzionalità. Abbiamo avuto in prova un completo maglia/pantaloncini che per taglio e vestibilità si stacca un po’ dal consueto stile ION per andare incontro alle esigenze dei biker che preferiscono capi più aderenti.

_DSC3322

Descrizione

La Tee Full Zip SS Aerator è una maglia a maniche corte dal taglio aderente e dotata di zip a tutta lunghezza. E’ realizzata con tessuto Channel Flow Lite, con una costruzione che consente il rapido trasporto dell’umidità verso l’esterno, a favore quindi della traspirazione. Ad esso si aggiungono gli inserti Thermo_Mapping per consentire una buona termoregolazione.

_DSC1226-

Alle caratteristiche di rapida asciugatura si unisce la tecnologia Sanitized di ION, un trattamento antimicrobico che consente di evitare i cattivi odori causati da batteri o muffe in presenza di umidità o sudore. E’ un trattamento ormai da tempo utilizzato da ION per i suoi capi di abbigliamento per gli sport acquatici.

_DSC1229

Sul retro sono presenti tre tasche, di cui quella di sinistra è dotata al suo interno di una tasca supplementare con zip e quella di destra è dotata, invece, di un’imbottitura in neoprene per contenere un telefono cellulare.

_DSC1228

Come per altri capi ION, anche qui troviamo, sul lato anteriore destro della maglia, un panno integrato in microfibra per pulire gli occhiali.

_DSC1230 _DSC1231

Non mancano i consueti inserti stampati riflettenti per la sicurezza nelle ore serali.

I pantaloncini Bibshort Pace, anch’essi di taglio aderente e dotati di bretella, sono realizzati in tessuto elasticizzato a 4 vie per garantire la flessibilità in tutte le direzioni, per la massima libertà di movimento.

_DSC1236

Il fondello è in Coolmax con lo stesso trattamento Sanitized che troviamo nella maglia. L’imbottitura in schiuma è leggermente più spessa della media e con sistema Air-Flow per garantire una buona ventilazione e traspirabilità. E’ caratterizzata anche dalla tecnologia Shock Absorption nei punti di pressione fondamentali per il massimo comfort nelle lunghe escursioni.

_DSC1233

Sul bordo interno dei gambali sono presenti delle stampe in silicone anti scivolamento.

_DSC1235

Anche per i pantaloncini non mancano gli inserti riflettenti.

Sia la maglia che i pantaloncini sono disponibili nelle taglie S/M/L/XL/XXL.

La maglia Tee Full Zip SS Aerator è offerta nei colori Lime e Black ed è in vendita al prezzo di € 119,95. I pantaloncini Bibshort Pace sono disponibili invece nelle colorazioni Palace Blue e Black, in vendita al prezzo di € 109,95.

Info: www.ion-products.com

Il test

Sia la maglia che i pantaloncini hanno una grafica molto originale, oltre ad un taglio aderente, preferito solitamente da chi fa cross country e che cerca in un capo di abbigliamento le massime prestazioni.

La maglia Tee Full Zip SS Aerator si è dimostrata molto leggera e traspirante anche nelle giornate più calde, grazie anche agli specifici inserti posizionati sui fianchi. La vestibilità non intralcia nei movimenti ed il retro presenta la giusta lunghezza, tale da non sollevarsi eccessivamente quando in sella.

_DSC3322

Il comfort è garantito dalla presenza delle morbide cuciture, inoltre abbiamo apprezzato il particolare taglio del collo, privo del consueto rialzo che nelle giornate calde può arrecare quel fastidio che costringe poi ad aprire parzialmente la zip. La zip, comunque, si è dimostrata sempre funzionale e facile da utilizzare anche con i guanti.

_DSC3325-2

Ampie le tasche presenti e di facile accesso. Particolarmente comoda quella aggiuntiva con la zip, per riporvi ad esempio i documenti o le chiavi, e l’imbottitura in neoprene per contenere un telefono cellulare che non sia, comunque, di dimensioni particolarmente rilevanti.

_DSC3329 _DSC3326-2

Apprezzata anche la presenza del panno in microfibra integrato all’interno della maglia, visto come può tornare utile soprattutto nelle giornate più calde, quando può capitare di sporcare gli occhiali con il sudore.

_DSC3324

Gli inserti riflettenti sono sempre i benvenuti sui capi di abbigliamento, visto quanto si rivelano poi utili nei trasferimenti su asfalto in condizioni di scarsa luminosità.

Anche i pantaloncini Bibshort Pace sfoggiano un taglio aderente, con le bretelle sottili e leggere che rendono i pantaloncini molto morbidi nella vestibilità.

In sella si sono dimostrati molto stabili, evitando fastidiose risalite del bordo della gamba anche durante le pedalate più energiche, grazie alle stampe in silicone posizionate sul lato interno che, anche in presenza di bagnato, restano ben incollate alla gamba.

_DSC3330

Non abbiamo mai avvertito alcun scivolamento dalla sella ed abbiamo apprezzato la generosa imbottitura del fondello, che tra l’altro non ha mai manifestato odori sgradevoli anche dopo le pedalate più lunghe ed impegnative.

_DSC0955

In test dallo scorso mese di marzo, sia la maglia che i pantaloncini hanno dimostrato elevate qualità costruttive, tra l’altro mantenute inalterate anche dopo i frequenti lavaggi a cui sono stati sottoposti durante il periodo di test.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *