In test: ION Pants Impact




Sempre più aziende negli ultimi anni hanno cominciato a produrre abbigliamento specifico per i mesi freddi. Visto, infatti, il sempre più elevato numero di biker che nelle stagioni meno calde non appendono la mountain bike al chiodo ma preferiscono continuare ad uscire, perchè allora non metterli in grado di continuare a divertirsi con l’abbigliamento più adeguato? Tra la sua gamma di abbigliamento  per le stagioni fredde ION propone i pantaloni Pants Impact con l’obiettivo di combinare leggerezza e durata. Li abbiamo avuti in prova e vi descriveremo le nostre impressioni.

DSC_8644-2

Descrizione

I pantaloni Pants Impact hanno un taglio comodo e non aderente. Sono realizzati con tessuti flessibili per fornire il massimo comfort, in combinazione con materiali non flessibili utilizzati in quei punti in cui è necessario garantire invece una maggior protezione, coma la zona di seduta, l’interno coscia e le caviglie. L’elasticità è garantita inoltre dai materiali 4Way-Stretch.

DSC_7761-

Un trattamento idrorepellente impedisce al tessuto di trattenere la pioggia o comunque l’acqua in generale, favorendo così anche un’asciugatura rapida a seguito del lavaggio.

Le zone sottoposte a stress sono dotate di tripla cucitura e non mancano due aperture a zip sulle cosce per favorire la fuoriuscita di calore.

DSC_7771

La chiusura avviene tramite una zip ed una clip rinforzata con uno strato di velcro. La regolazione in vita è garantita grazie ad una fascia a velcro posizionata su entrambi i lati ed integrata da una cinghia elastica nascosta.

DSC_7765-2

Anche le caviglie sono dotate di una fascia a velcro, oltre ad una zip che arriva fin quasi al polpaccio e che consente di aumentare l’ampiezza dei gambali per favorire la calzata.

DSC_7776-3

Le tasche sono due, in posizione anteriore e dotate di zip. All’interno di quella destra, inoltre, è presente un’imbottitura in neoprene a protezione di un eventuale telefono cellulare.

In diversi punti sono presenti piccoli dettagli riflettenti per garantire una buona visibilità nelle ore serali.

I Pants Impact sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXL e sono in vendita al prezzo di € 189,00.

Info: www.ion-products.com

Il test

Una volta indossati si avverte subito la leggerezza dei Pants Impact, caratterizzati da un’estetica aggressiva. Le regolazioni in vita sono molto pratiche e funzionali così come quelle in corrispondenza delle caviglie, mentre la parte posteriore leggermente rialzata in vita evita i fastidiosi abbassamenti in fase di pedalata.

DSC_7775-2

In pedalata il comfort è garantito dal particolare tessuto elastico in quattro direzioni e anche dalla particolare conformazione del tessuto in corrispondenza delle ginocchia, dove è presente una forma leggermente più ampia per favorire il piegamento della gambe senza che il tessuto vada ad ostacolare le ginocchia.

DSC_7764-2

Nonostante la loro leggerezza, i Pants Impact schermano bene dal freddo anche nelle lunghe discese su asfalto mentre in salita abbiamo apprezzato la loro traspirabilità e la presenza delle due aperture laterali a zip, che anche se non molto ampie rispetto a pantaloni di altre marche, riescono comunque a facilitare l’abbassamento della temperatura interna durante le salite. Degna di nota anche la resistenza al bagnato e alla pioggia.

DSC_7762

Le tasche sono ampie ed in posizione tale che ciò che viene messo al loro interno non ostacola la pedalata. Abbiamo utilizzato questi pantaloni nelle giornate fredde primaverili ed autunnali e durante il loro uso si è dimostrata eccellente la loro resistenza agli sfregamenti nei punti di contatto con la mountain bike, grazie alla presenza delle varie zone di rinforzo. Ottima anche la resistenza ai frequenti lavaggi ai quali abbiamo sottoposto questi pantaloni che si dimostrano essere molto validi per un utilizzo dal trail riding al downhill in condizioni di freddo.

DSC_8618-2

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *