In test: Gore Bike Wear Element Lady Windstopper Active Shell Zip-Off




Con l’arrivo dell’autunno non è detto che si debba per forza appendere la bici al chiodo, anzi visto che si suda molto meno potrebbe rivelarsi proprio il periodo migliore se affrontato con il giusto abbigliamento (ne abbiamo parlato in questo approfondimento circa due anni fa). E’ proprio l’abbigliamento, infatti, a fare la differenza soprattutto nelle stagioni fredde, per questo motivo va scelto tra quei marchi che garantiscono la massima qualità. Tra di essi troviamo certamente Gore Bike Wear, che con la linea Element Lady presentata la scorsa primavera e destinata al gentil sesso punta alle alte prestazioni senza compromettere comfort e funzionalità. Di questa linea abbiamo testato per un periodo di sei mesi la giacca Windstopper Active Shell Zip-Off.

DSC_6730

Descrizione

La giacca Element Lady Windstopper Active Shell Zip-Off, dal taglio femminile, è dotata di apertura con zip dotata a sua volta di protezione. Il tessuto è realizzato in Poliestere mentre la membrana è in Windstopper Active Shell per garantire una barriera contro il vento, resistenza all’acqua ed allo stesso tempo traspirabilità.

_DSC6870

Le maniche lunghe sono staccabili tramite zip, il che trasforma all’occorrenza la giacca in un gilet. Le maniche sono inoltre dotate di bordo elastico con un pratico foro per infilarvi il pollice al fine di favorire il mantenimento in posizione delle maniche stesse soprattutto in presenza di vento.

_DSC6873

Il fondo della giacca si può regolare con una sola mano grazie alla presenza nelle tasche del ferma-coulisse.

_DSC6866-2

Le tasche sono due, in posizione anteriore e con zip. Numerosi i dettagli riflettenti: li troviamo infatti sulle maniche oltre ai loghi anteriore e posteriore ed il piping sul retro.

_DSC6869

E’ disponibile nelle taglie dalla 34 alla 44 e nei colori white/fresh green, turquoise/neon yellow, jazzy pink/blaze orange, black, neon yellow/black, jazzy pink/magenta, blizzard blue/brilliant blue. E’ in vendita al prezzo di € 179,95.

Info: www.goreapparel.eu

Il test                                                                                                                                                               di Ivana Murace

La giacca Element Lady Windstopper Active Shell Zip-Off di Gore Bike Wear presenta un taglio orientato alla performance, ma allo stesso tempo accomodante per le curve femminili. La forma leggermente allungata del bordo posteriore garantisce la giusta copertura per la schiena anche quando si è in sella. Non essendo estremamente aderente consente, inoltre, l’aggiunta di un altro paio di strati per i periodi più freddi.

DSC_6748

Il collo alto ripara bene dal freddo ed è molto confortevole essendo dotato di uno strato interno morbido. Il tessuto elasticizzato favorisce bene i movimenti. Abbiamo apprezzato molto la possibilità di staccare le maniche e trasformare la giacca in un gilet, funzione molto utile durante una salita o in quelle giornate non particolarmente fredde. Le relative zip risultano molto ben schermate e non hanno mai favorito il passaggio del vento.

DSC_6774

Il tessuto esterno è molto morbido, nei movimenti non genera fastidiosi fruscii e può essere facilmente riposto nello zaino in quei casi in cui non venga utilizzato. Si apprezza molto la protezione dal vento che offre questa giacca, ma anche la traspirabilità è eccellente. Ottima l’idea di dotare i polsini di un bordo elastico e di un foro per il pollice, visto quanto possa essere utile questa funzionalità nel corso delle lunghe discese, quando il vento potrebbe entrare attraverso la manica.

DSC_6736

Le due tasche sul davanti offrono la praticità di avere al loro interno la possibilità di regolare il cordoncino dell’orlo. Apprezzabili come sempre i diversi loghi ed inserti riflettenti, sia anteriori che posteriori, la cui utilità durante i trasferimenti serali su strada è indubbia.

_DSC6877

Nel complesso si tratta di un capo di abbigliamento che vale sicuramente il suo costo, vista anche l’ottima resistenza ai frequenti lavaggi, e che secondo noi non dovrebbe mancare nel guardaroba di una biker abituata alle uscite nelle giornate fredde e che non vuole rinunciare al comfort e all’estetica.

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *