In test: Gore ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell




Dopo avervi presentato i risultati del test della giacca ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell Zip-Off di Gore Bike Wear, ritorniamo volentieri su questo marchio tra i leader per l’abbigliamento. Questa volta è toccato ai pantaloni ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell.

_DSC0063-2

Descrizione

I pantaloni ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell hanno un taglio abbastanza aderente e sono realizzati con tessuto elasticizzato. Nello specifico sia l’involucro interno che quello esterno sono composti per il 92% di poliestere e per l’8% di Elastan. Sono dotati, inoltre, di membrana in Windstopper mentre la parte di tessuto resistente è costituita per il 55% di poliammide, 35% poliuretano e 10% poliammide (Kevlar).

L’apertura dei pantaloni è a zip nascosta con parte terminale a clip e velcro. Sono dotati di 2 tasche posteriori con zip e una zip laterale per ciascuna gamba con inserto in rete per la ventilazione.

_DSC0063--

Per le regolazioni in vita è presente sui fianchi una linguetta a velcro. Il fondo della gamba è regolabile tramite una zip ed è dotato, inoltre, di materiale antiabrasione nella parte interna.

_DSC0066

I loghi anteriori e posteriori sono riflettenti e sono presenti degli inserti, anch’essi riflettenti, lungo le zip delle tasche e delle prese d’aria laterali.

Disponibile in cinque taglie: S, M, L, XL, XXL e nelle colorazioni black, ruby red e fresh green. In vendita al prezzo di € 169,95.

Di seguito il video descrittivo:

Info: www.goreapparel.eu

 

Il test

Anche i pantaloni ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell, così come la giacca recentemente testata, appaiono molto leggeri di peso, come in effetti dovrebbe essere questo tipo di capo, visto che poi va a ricoprire la parte del corpo che più è in movimento una volta in sella.

Al tatto sono sottili ed hanno un taglio aderente al punto giusto, nel senso che in sella appaiono subito confortevoli e non ci si sente tirare o limitare nei movimenti, sia durante l’azione di pedalata che nei movimenti che spesso sono richiesti alla guida di una mountain bike. Il fuorisella avviene senza alcun problema ed abbiamo apprezzato la presenza del materiale anti scivolamento, posto in corrispondenza del fondello, che aiuta ad evitare scivolamenti dalla sella anche nelle condizioni più fredde.

_DSC0104-2

La regolazione in vita è molto pratica e utile a garantire un buon adattamento della propria taglia e i velcri tengono bene la posizione scelta. Comoda anche la regolazione, tramite zip, del fondo della gamba.

_DSC0078

Le tasche sono di facile accesso e sono utili a contenere piccoli oggetti che poi non andranno ad ostacolare la posizione in sella.

_DSC0056

Un’ottima idea, poi, quella di Gore, di dotare la parte terminale interna delle gambe di uno strato antiabrasione, proprio nel punto in cui può capitare di sfregare alla bici. In mancanza, si rischia di rovinare i pantaloni già dopo poche uscite.

_DSC0053

Nelle discese la membrana Windstopper svolge ottimamente il suo lavoro, non facendo entrare il vento in alcun modo mentre in salita abbiamo apprezzato molto le aperture laterali a zip sulle gambe. Le abbiamo sfruttate molto durante i lunghi tratti in salita e si sono rivelate molto utili nell’ostacolare l’aumento della temperatura corporea. I pantaloni hanno mostrato anche una buona resistenza alla penetrazione dell’acqua e dopo i frequenti lavaggi ai quali li abbiamo sottoposti, che tra l’altro non ne hanno intaccato in alcun modo le qualità, hanno sempre dimostrato anche una rapida asciugatura.

_DSC0054

Ancora una volta troviamo la presenza di loghi  e inserti riflettenti, utili a rendere più visibile il biker sulla strada in condizioni di scarsa luminosità.

Abbiamo avuto la forte sensazione che Gore abbia realizzato questi pantaloni avendo fisso in mente il concetto di prestazione. E gli ALP-X 2.0 Windstopper Soft Shell rispecchiano a tutti gli effetti questo concetto. Pur non avendo un prezzo tra i più popolari, valgono sicuramente la spesa per la qualità costruttiva che offrono e, non da ultimo, per la durata che garantiscono.

_DSC0048-2



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *