In test: Fundax Flu-X Advanced




Sono ormai ben noti i vantaggi di una trasformazione in tubeless per una copertura e quasi tutti i migliori produttori di gomme offrono il loro liquido sigillante per effettuare questo tipo di operazione. Vi sono però anche alcuni produttori di accessori per bicicletta che hanno nel loro catalogo tutto quanto possa occorrere per scongiurare il rischio di foratura, come il marchio Fundax, che oltre ad offrire le fasce antiforatura, da noi già testate, per chi preferisce continuare ad utilizzare la camera d’aria, propone anche un liquido sigillante per coloro che decidono di sfruttare i benefici di una conversione in tubeless.

DSC_5247

Descrizione

Sviluppato a partire da polimeri ed elementi vegetali insolubili, il Flu-X Advanced di Fundax è un sigillante a base di lattice naturale concentrato, quindi privo di ammoniaca, elemento comune in molti liquidi sigillanti. Per la sua formulazione non è corrosivo, nè tossico. E’ stato inoltre specificamente progettato per poter essere utilizzato con qualsiasi tipo di copertone.

Il flacone integra una cannula per facilitare l’introduzione attraverso una valvola con anima interna rimovibile. La durata dichiarata da Fundax varia dai 2 ai 6 mesi, a seconda delle condizioni ambientali e delle caratteristiche di porosità della gomma.

DSC_5252

Le dosi consigliate dal produttore in funzione del formato ruota, illustrate anche sul retro del flacone, sono le seguenti:

  • ruota 26″: da 60 a 70 ml
  • ruota 27.5″: da 70 a 80 ml
  • ruota 29″: da 80 a 90 ml

E’ disponibile nel flacone da 250 ml al prezzo di € 8,50 e nel flacone da 500 ml al prezzo di € 13,90.

Info: www.fundax.es

Il test

Fundax consiglia di agitare per alcuni secondi il flacone prima dell’applicazione del Flu-X Advanced. L’introduzione attraverso la valvola, una volta rimossa la sua anima interna, avviene con facilità grazie all’apposita cannula integrata nel flacone. Cannula che poi può essere richiusa con il tappo, anch’esso integrato, senza rischio di penetrazione di aria al suo interno.

DSC_5249

Mancano purtroppo, sul flacone, le indicazioni del livello di liquido interno, per cui sarà opportuno dotarsi di un misurino graduato per essere sicuri della quantità utilizzata. Il Flu-X Advanced appare in ogni caso molto fluido, a confronto con gli altri sigillanti a noi noti.

DSC_5259

L’abbiamo utilizzato per diversi mesi con soddisfazione, visto che è stato in grado di riparare prontamente le classiche forature, anche se nel caso di forature più estreme, e parliamo di un diametro di 3/4 mm, si registra una certa perdita di pressione e di sigillante. Ma è una cosa che abbiamo comunque rilevato anche con gli altri sigillanti che abbiamo avuto modo di utilizzare nel tempo.

In conclusione un prodotto che ci sentiamo di consigliare sicuramente, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *