In test: FRM LG 42T




FRM Bike Technology è un’azienda italiana che da circa 25 anni produce componentistica per bici sia mountain bike che da strada. Realizzazioni che non hanno nulla da invidiare alle altre aziende straniere quanto a qualità. Nel vasto catalogo MTB di FRM si trovano anche delle eccellenti realizzazioni telaistiche, sia front che full suspended.

Qualche mese fa è stato presentato il pignone LG 42T, progettato per convertire i pacchi pignoni 10V da 11-36 in 11-42, ed FRM ci ha dato subito la possibilità di provarne uno.

_DSC0023

Descrizione

Il pignone LG 42T è realizzato in CNC da una lastra in Ergal 7075. E’ compatibile con le seguenti cassette pignoni:

  • Sram X5 (PG1030), X7 (PG1050), X9 (PG1070)
  • Shimano XT (CS-M771), XTR (CS980)

La conversione si effettua eliminando il pignone da 17d e aggiungendo il pignone LG 42T.

_DSC0004

FRM garantisce la piena compatibilità con tutti i cambio SRAM o Shimano a gabbia lunga o media e con qualsiasi catena o comando cambio a 10v.

Il Pignone LG 42T è disponibile nei colori nero, rosso e oro. In vendita al prezzo di € 90,00.

_DSC0025

Info: www.frmbike.biz

 

Il test

Il passaggio ad un pignone da 42T come questo comporta sicuramente un rilevante risparmio di peso. Aggiungendolo alla cassetta pignoni ed eliminando necessariamente il pignone da 17T la cosa comporta un aumento di peso in media di circa 50 grammi. Tuttavia bisogna considerare che conseguentemente si possono eliminare la corona da 22, il deragliatore, il relativo comando cambio nonchè cavo e guaina, con un risparmio totale di peso che può oscillare tra i 250 e i 300 grammi.

DSCN2099

In fase di montaggio del pignone in test non abbiamo riscontrato nessun problema di incompatibilità con i vari corpetti ruota libera a disposizione. Lo stesso dicasi per le cassette pignoni indicate da FRM. Abbiamo montato, infatti, il pignone LG 42T sia con una cassetta Shimano che con una SRAM tra quelle indicate di essere compatibili da FRM, senza mai riscontrare alcuna difficoltà.

DSCN2096-2

Quello che ci interessava maggiormente, però, era una test di lunga durata per mettere alla prova le funzionalità di cambiata, soprattutto nel passaggio dal pignone da 36T a questo 42T e in effetti non abbiamo riscontrato difficoltà di alcun tipo. Anche dopo un lungo utilizzo la transizione dal 36T al 42T e viceversa non ha mai mostrato indecisioni o impuntamenti.

DSCN2098

Inoltre, dopo il periodo di test abbiamo constatato che il pignone non ha subito alcun piegamento. Anche maltrattandolo, quindi, l’LG 42T ha mantenuto la necessaria rigidità che si richiede quando, ad esempio, si spinge con molta esuberanza sui pedali. Per tutti questi motivi non possiamo che consigliarlo.

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *