In test: Forcefield Pro Shirt X-V-S




Forcefield Body Armour è un’azienda del Regno Unito, dal 2003 specializzata nella produzione di sistemi di protezione per motociclismo, sci, snowboard ed, ovviamente, mountain bike. E’ incredibile notare quante siano le soluzioni offerte proprio in quest’ultimo ambito e tra di esse ci ha inviato una protezione per il busto di cui ci apprestiamo a fornirvi le nostre impressioni.

DSC_5299-2

Descrizione

La Pro Shirt X-V-S è una maglia a maniche corte che integra protezioni per schiena, petto e spalle, progettata per essere indossata al di sotto di una maglia. Le protezioni sono completamente rimovibili e sono incorporate in un tessuto con caratteristiche antibatteriche e traspiranti denominato BeCool, realizzato in una fibra di poliammide che presenta una maggiore superficie di dispersione del calore rispetto alla fibra normale, per consentire elevati livelli di traspirabilità e comfort. Un tessuto che presenta diverse canalizzazioni per favorire l’espulsione del calore corporeo verso lo strato esterno del tessuto stesso, consentendo allo stesso tempo all’aria esterna di entrare e circolare sulla superficie della pelle.

DSC_5321-2

La Pro Shirt X-V-S ha un disegno ergonomico per garantire l’adattamento alle forme del corpo. L’apertura della maglia avviene tramite una zip a tutta lunghezza e posizionata su un lato.

DSC_5310

Le protezioni per il petto e per la schiena sono costituite da diversi strati e di dimensioni generose. Tutte le protezioni sono realizzate in Nitrex Evo, un materiale costituito da tante griglie di forma triangolare e interconnesse tra loro e che grazie ad un processo di stampaggio tridimensionale si adatta perfettamente alla forma del corpo. Queste protezioni, inoltre, sono state progettate con la tecnologia RPT (Repeat Performance Technology), che permette loro di offrire una protezione ottimale anche dopo molteplici impatti.

DSC_5324 DSC_5325-2

Tutte le protezioni possono essere rimosse e la maglia può essere utilizzata, quindi, anche solo come uno strato di base.

DSC_5311

La Pro Shirt X-V-S è offerta nelle taglie XS, S, M, L, XL, XXL. E’ disponibile, inoltre, anche una versione a manica lunga. E’ in vendita al prezzo di € 239,00.

Info: www.forcefieldbodyarmour.com

Forcefield dispone già di una distribuzione in Italia dei suoi prodotti in ambito motociclistico mentre è alla ricerca di un distributore italiano per i prodotti mtb. Chi fosse interessato può scrivere a: matthew@forcefieldbodyarmour.com.

Il test                                                                                                                                                           di Michele Ferrari

Al di là delle protezioni, la maglietta che le contiene è molto leggera e non presenta tanti fronzoli. Appena indossata dà l’impressione di essere un po’ troppo imbottita sul lato anteriore, dove prende posto la protezione per il torace, costituita da tre pannelli sovrapposti.

DSC_5309-2

Le protezioni per le spalle sembrano addirittura di una misura più piccola mentre il paraschiena somiglia ad un pezzo di plastica rigida che non dà tanto l’impressione di seguire la conformazione della colonna vertebrale, anche perché non è dotata di fascia per stringerla in vita.

DSC_5305-3

E’, però, quando il materiale inizia a scaldarsi addosso che il tutto inizia a prendere la forma del corpo, con il risultato di avere una sensazione di vestibilità quasi come un guanto. Solo nelle giornate più fredde abbiamo notato che, quando esposta al vento in discesa, la pettorina tende leggermente ad irrigidirsi, a causa del freddo.

DSC_5300

Dopo diverse uscite, anche con diversi tratti pedalati, la Pro Shirt X-V-S ha sfoggiato un notevole comfort, oltre ad un’ottima libertà di movimento grazie anche all’assenza di una fascia renale.

DSC_5304-3

La maglia, inoltre, non fa sudare né surriscaldare troppo e anche dopo alcuni utilizzi senza lavaggio, non emana nessun cattivo odore grazie al trattamento antibatterico. Per il lavaggio, invece, basta estrarre le protezioni dalle tasche ove sono alloggiate, per poi mettere la maglia in lavatrice per un lavaggio a bassa temperatura.

DSC_5322

Volendo è possibile indossare la Pro Shirt x-V-S anche senza la protezione per il petto nel caso di lunghe pedalate, oppure rimuovendo il paraschiena se si indossa uno zaino con protezione.

DSC_5308-2

La Pro Shirt X-V-S si è dimostrata sul campo una protezione per il busto dalle elevate caratteristiche qualitative, pertanto sicuramente consigliata in un ambito enduro racing oppure per chi cerca un ottimo livello di protezione in ambito gravity.

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *