In test: EthicSport Mini Energy




E’ risaputo quanto sia importante l’alimentazione nella vita di un atleta, soprattutto nelle giornate di gara o di intenso allenamento. E’ in questi momenti, infatti, che può tornare utile ricorrere ad integratori. Quelli delle migliori marche hanno la caratteristica di essere facilmente assimilabili e di contenere i nutrienti necessari ai vari momenti della giornata di allenamento. L’italiana EthicSport, con il suo vasto catalogo di integratori sportivi, è sicuramente tra le aziende leader nella produzione di questi alimenti. La sua linea di barrette occupa un posto rilevante, con diversi contenuti e formati, e proprio parlando di formato tempo addietro hanno attratto la nostra attenzione le barrette Mini Energy, delle barrette che in realtà di “mini” hanno solo il formato, come abbiamo appurato nel nostro test.

DSC_2501

Descrizione

La Mini Energy è una barretta energetica completamente derivata da frutta disidratata, che nasce per offrire un apporto energetico in forma solida sia veloce che di lunga durata.

Gli ingredienti che la compongono la rendono adatta ad un utilizzo prima e durante l’allenamento. EthicSport consiglia, infatti di assumerla un’ora prima di iniziare l’allenamento, mentre durante una gara o un allenamento viene consigliato di assumerne una ogni ora, se di lunga durata, oppure prima di arrivare a metà percorso se di media durata.

DSC_2620-2--

Mini Energy è Gluten Free ed è disponibile nel gusto Papaya oppure Fichi e Datteri.

Tabella nutrizionale barretta Mini Energy Papaya

Valori Nutrizionali Per barretta
(20g)
   Per 100 g
Valore energetico : 75 Kcal /  315 kJ 373 kcal / 1577 kJ
Grassi :
di cui Acidi grassi saturi
0,7 g
0,3 g
3,7 g
1,7 g
Carboidrati :
di cui Zuccheri
15,4 g
11,9 g
76,8 g
59,6 g
Fibre 1,6 g 8,2 g
Proteine 0,8 g 4,0 g
Sale ( Na x2,5) 8 mg 40 mg

 

Tabella nutrizionale barretta Mini Energy Fichi e Datteri

Valori Nutrizionali Per barretta
(20g)
   Per 100 g
Valore energetico: 71.2 Kcal /303.9 KJ              360.4kcal/1519.6kJ
Grassi :
di cui Acidi grassi saturi
1.5 g
0.6 g
7.3 g
3.3 g
Carboidrati:
di cui Zuccheri
13.6 g
12.0 g
67.9 g
60.0 g
Fibre 1.1 g 5.5 g
Proteine : 0.6 g 2.9 g
Sale ( Na x2,5) 11.2 mg 55.8 mg

 

Le Mini Energy sono in vendita al prezzo di € 49,00 nella confezione da 49 barrette da 20 grammi ciascuna.

 

Info: www.ethicsport.it

 

Il test

Le barrette Mini Energy hanno un alto contenuto di carboidrati, per questo motivo sono ideali da assumere prima e durante un allenamento o una gara di lunga durata. Prima dell’allenamento rappresentano un valido spuntino, sicuramente un’alternativa migliore rispetto a tante merende ricche di grassi, visto che le Mini Energy ne contengono un quantitativo trascurabile.

DSC_2636

La forma solida delle Mini Energy è comunque abbastanza morbida, il che le rende facilmente masticabili e digeribili. L’apporto energetico ci è apparso veloce e di ottima durata. Seguendo i consigli del produttore, ne abbiamo solitamente assunta una circa un’ora prima dell’inizio dell’allenamento, continuando a prenderne poi una ogni ora, oltre all’acqua, in quelle uscite di lunga durata.

Nel corso delle uscite in cui le abbiamo provate non abbiamo mai avvertito la necessità di assumere qualcos’altro nè alcun senso di pesantezza. Abbiamo apprezzato, infine, l’ottimo sapore e le piccole dimensioni che le contraddistinguono e che le rendono facilmente trasportabili anche in piccole tasche, per tutti questi motivi non possiamo che consigliarle.



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *