In test: Endura MTR Emergency Shell




Nelle giornate più incerte può capitare di essere colti impreparati dalla pioggia se non si esce già attrezzati da casa. A volte però non lo si fa perché si preferisce evitare di sovraccaricarsi di una zavorra che magari poi non si userà mai. Per questo motivo esistono dei capi tecnici specificamente progettati per proteggere dalla pioggia ed, al tempo stesso, non appesantire lo zaino quando non utilizzati. Tra i produttori specializzati nella realizzazioni di tali capi di abbigliamento troviamo Endura, che nel proprio catalogo vanta un’ampia scelta di prodotti validi per affrontare anche le giornate non particolarmente belle. Abbiamo testato la giacca impermeabile MTR Emergency Shell che, proprio come dice il suo nome, è la classica giacca anti pioggia da trasportare nello zaino o in una tasca della maglia, per poi tirare fuori in caso di emergenza.

DSC_9632

Descrizione

La MTR Emergency Shell di Endura è una giacca con tessuto impermeabile a due strati, realizzata completamente in Nylon, ed interamente termosaldata. E’ stata progettata per poter essere facilmente ripiegata e trasportata quindi comodamente in una tasca della maglia o nello zaino. A tale scopo è stato, infatti, inserito un elastico nel retro del colletto che, una volta arrotolata la giacca, serve a mantenerla chiusa in questo modo.

_DSC0673

Il taglio è aderente ma non troppo, al fine di evitare fastidiosi svolazzamenti in corsa. Le spalle e i polsi sono dotati di inserti in materiale stretch mentre vi è la presenza di un elastico sia sui polsi che in fondo alla parte posteriore. La giacca, inoltre, è priva di tasche e di cappuccio proprio perché si tratta di un capo minimalista progettato per proteggere esclusivamente dalla pioggia ed occupare il minimo spazio. Il peso da noi rilevato è stato di 150 grammi (in taglia L).

DSC_7793

La chiusura è a zip, intera e completamente schermata sia dall’interno che dall’esterno. Sono presenti, infine, alcuni dettagli riflettenti sia sui polsi che nella parte bassa della schiena.

DSC_7798

La MTR Emergency Shell è disponibile nei colori nero o arancione e nelle taglie dalla S alla XXL. In vendita al prezzo di € 125,00.

Info: www.endurasport.com

Il test

A tenerla in mano, la giacca MTR Emergency Shell di Endura sembra anche più leggera di quanto sia realmente, al punto che ci è venuta voglia di metterla sulla bilancia. In effetti Endura, nella sua progettazione, ha volutamente evitato tutto ciò che non sia necessario a proteggere dalla pioggia, per cui questa giacca va considerata per il suo unico fine, che è quello di evitare di bagnarsi nel momento in cui arriva una pioggia improvvisa.

DSC_7795

Molto pratica e funzionale l’idea di Endura di dotare questa giacca di un elastico nascosto da un velcro nella parte posteriore del colletto. In questo modo, prima di partire da casa, la si può facilmente arrotolare e chiudere con questo elastico, per poi metterla nello zaino, ma entra comodamente anche in una delle classiche tasche posteriori della maglia. Per aprirla, poi, basta un attimo, sganciando l’elastico, per poi indossarla all’occorrenza.

DSC_7797

Il taglio è pulito e la vestibilità è aderente il giusto, con gli elastici posti sui polsini e sul fondo della parte posteriore che fanno in modo che la giacca aderisca bene al corpo senza arrecare fastidio ma anche senza consentire all’acqua di penetrare, anche alle alte velocità. Non è presente il cappuccio, ma anche questa mancanza è stata voluta proprio perché l’obiettivo di Endura era quello di realizzare una giacca molto leggera e comprimibile, da utilizzare proprio per le emergenze.

DSC_7803

In presenza di pioggia la MTR Emergency Shell fa il suo lavoro in maniera eccellente, creando una vera barriera contro l’acqua. Inoltre, nelle giornate fredde, fornisce quello strato aggiuntivo che aiuta a non abbassare la temperatura corporea. Ovviamente si tratta di una giacca progettata per proteggere dalla pioggia, per cui in presenza di basse temperature è necessario dotarsi anche di una giacca specifica per il freddo. Ciò ovviamente non vale nelle stagioni non invernali, in cui la MTR Emergency Shell si rivela anche un’ottimo capo per schermare il freddo che si può avvertire alle alte quote o nelle prime ore del mattino.

DSC_9638

Eccellente la resistenza all’usura e ai frequenti lavaggi, che la rendono, insieme alle sue caratteristiche, un’ottima soluzione per avere a portata di zaino o di tasca una giacca che possa proteggere da una pioggia improvvisa.

DSC_9649

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *