In test: Dynafit X7 Performance




Dynafit è un’azienda che da anni realizza abbigliamento ed accessori specifici per la montagna. Nel suo catalogo sono presenti anche alcuni zaini progettati per l’alpine running ed il mountain biking. Tra questi abbiamo avuto modo di testare il modello X7 Performance.

Descrizione

L’X7 Performance nasce come zaino multifunzionale due in uno, molto leggero e caratterizzato da una forma ergonomica in modo da adattarsi bene alla schiena di chi lo indossa. La caratteristica principale riguarda la possibilità di trasformarsi in un marsupio, facendo scomparire il dorso, qualora non necessario, in un’apposita tasca.

_DSC0041

Il dorso ha una struttura Double Mesh Honeycomb per garantire traspirabilità. La cintura in vita è regolabile a doppia fascia. E’ dotato, inoltre, di una tasca esterna in rete ed un portaborraccia laterale a inserimento rapido grazie alla tasca rinforzata e preformata.

_DSC0027

Un ulteriore portaborraccia movibile è presente sullo spallaccio. Troviamo, poi, una retina a scomparsa per il trasporto di un casco (non di tipo integrale) e un gancio predisposto per mantenere la bici in particolari situazioni di portage. L’X7 Performance è stato progettato, infine, per poter contenere anche una sacca idrica, non in dotazione.

Ha un volume di 12 litri ed è disponibile nelle colorazioni citro/ sparta blue e sparta blue/ citro. In vendita al prezzo di € 100.

 

Info: www.dynafit.com

 

Il test                                                                                                                                                          di Alessandro Botta

Il Dynafit X7 Performance è uno zaino dedicato al trail running e alla mountain bike molto leggero. Dynafit è una azienda leader nell’attrezzatura running e quindi anche questo zaino possiede caratteristiche fondamentali per un corridore: leggerezza, stabilità e comfort. Doti che comunque si abbinano molto bene anche al mountain biking.

_DSC0007

Esteticamente è molto accattivante, già al primo contatto ci si accorge di quanto sia leggero, pesa infatti solo 340 grammi. L’abbiamo utilizzato regolarmente nelle uscite di allenamento trovandolo molto confortevole. Ha la possibilità di inserire una sacca idrica ed è previsto il passaggio tubo all’interno dello spallaccio, cosa che rende molto stabile il tubo ed esteticamente molto più pulito il tutto.

_DSC0010

Si avverte la mancanza di tasche interne, utili a contenere e stabilizzare gli strumenti per le riparazioni (multitool, pompa, camera d’aria, ecc.), ma si può sopperire a ciò distribuendo gli oggetti nei numerosi scomparti di cui è dotato l’X7 Performance.
Non è chiaramente un zaino dedicato alle lunghe uscite in bici, ma è ottimo per le uscite brevi allorquando non è necessario avere molte cose da portare.

_DSC0008

Abbiamo, inoltre, testato questo zaino in qualche allenamento di trail running e si è rivelato davvero efficiente, data l’incredibile stabilità una volta indossato. Interessante la caratteristica di potersi trasformare in marsupio una volta svuotata la parte superiore, quindi utile, ad esempio, nel caso in cui si trasporti solo una giacca per la discesa e lo si voglia poi ridurre dopo averla indossata.

_DSC0025

E’ dotato anche di un gancio in alluminio che può aiutare nel trasporto della bici nel tratti di portage, con la possibilità di toglierlo dallo zaino in caso di inutilizzo, con molta facilità. Utile anche la presenza di una rete a scomparsa, che riesce a contenere in modo stabile un casco.

_DSC0003

In conclusione l’X7 Performance è uno zaino consigliato a tutti gli amanti del running che hanno anche la passione delle due ruote, ma anche al solo biker per uscite “light” con il massimo comfort.



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *