In test: Dakine Shuttle 6L Women




Fondata nel 1979 sull’isola delle Hawaii e con attuale sede nell’Oregon, Dakine offre un ampio catalogo di capi di abbigliamento e zaini idrici, diversificati per entrambi i sessi. Sono ben quattro i modelli di zaini destinati alle donne e tra di essi abbiamo provato lo Shuttle 6L Women.

_dsc2620

Descrizione

Le dimensioni contenute, con una capacità di carico di 6 litri, tradiscono quella che è la destinazione d’uso dello Shuttle 6L Women, uno zaino idrico pensato per le uscite di breve durata.

E’ realizzato in robusto Nylon Ripstop 200D e Poliestere 600D. Sia lo schienale che gli spallacci sono realizzati, inoltre, con materiale traspirante e con un design specifico che insieme al peso contenuto di soli 300 grammi, esclusa la sacca idrica, è indirizzato ad un pubblico femminile.

_dsc2627

Nel dettaglio il design pensato specificamente per le donne riguarda:

  • l’ampia larghezza degli spallacci, per una distribuzione uniforme del carico
  • la forma ad S degli spallacci, pensata per ridurre i punti di pressione
  • la posizione più elevata della cintura sternale, per un miglior comfort
  • la cintura in vita ad angolo inclinato, più adatta alla vita stretta e ai fianchi larghi
  • la lunghezza ridotta dello schienale, per adattarsi al corpo femminile

_dsc2622

All’interno dello scomparto principale trova posto un vano dedicato alla sacca idrica ed un ampio vano separato, che a sua volta contiene una tasca disegnata per contenere una mini pompa. Troviamo poi altre due tasche con zip di cui una con fodera in pile, quindi per il trasporto di oggetti fragili, e l’altra un po’ più ampia.

_dsc2626

Sul lato posteriore è presente, inoltre, un passante per luce posteriore.

In dotazione allo zaino vi è anche una sacca idrica a marchio Hydrapak della capacità di 2 litri.

dsc_5593

Lo Shuttle 6L Women è disponibile nei colori Geo o Harbor ed è in vendita al prezzo di € 60,00.

Info: www.dakine.com

Il test                                                                                                                                                               di Ivana Murace

Lo Shuttle 6L Women è di dimensioni estremamente contenute, dando comunque la possibilità di trasportare tutto il necessario per un’uscita di breve o media durata. Nel vano principale, infatti, può trovare posto anche una giacca, oltre alla mini pompa, camera d’aria ed eventuale multitool.

_dsc2621

La tasca foderata può essere sfruttata per contenere un telefono cellulare, una fotocamera compatta oppure un paio di occhiali, con la sicurezza di tenere al riparo questo tipo di oggetti. Il terzo vano, invece, può contenere tranquillamente delle barrette energetiche, documenti e chiavi.

_dsc2623

Le regolazioni sono risultate estremamente efficaci, visto che lo zaino, grazie anche alle dimensioni contenute, ci ha pienamente soddisfatti in termini di stabilità. Il disegno, inoltre, è risultato adeguato alla corporatura femminile, il che si è tradotto in un eccellente comfort anche dopo un’uscita di 3/4 ore.

_dsc2628

La sacca Hydrapak si è dimostrata, come sempre, di elevata qualità. E’ realizzata in TPU con trattamento antimicrobico e non abbiamo mai notato alterazioni nel gusto dei diversi tipi di bevande utilizzate. La sua ampia apertura consente un facile rifornimento così come una rapida pulizia ed asciugatura.

dsc_5598

E’ caratterizzata, inoltre, da un particolare profilo centrale che riduce in maniera efficace la tendenza al rigonfiamento che solitamente hanno le sacche idriche prive di questo accorgimento. Il boccaglio è in silicone e favorisce un buon flusso di liquido. Pur essendo privo di rubinetto di arresto non ha mai manifestato perdite accidentali.

dsc_5596

Il vano di contenimento della sacca idrica risulta ben realizzato e l’instradamento della tubazione avviene esclusivamente lungo lo spallaccio sinistro, con la presenza, poi, di un gancio in plastica che riesce a tenere ben ferma la parte terminale della tubazione, evitando così fastidiosi sbattimenti in corsa.

_dsc2625

Ai fini della sicurezza è apprezzabile la presenza del passante che si può sfruttare per agganciarvi una luce posteriore, ma anche il fischietto integrato sulla cintura sternale, che può rivelarsi utile nelle situazioni di emergenza.

img_4656

Visto il tipo di destinazione d’uso, per questo zaino non è stata prevista una copertura per la pioggia. Grazie comunque alla leggerezza e funzionalità mostrate sul campo, lo Shuttle 6L Women è certamente uno zaino che può trovare ampio gradimento da parte delle biker che solitamente affrontano uscite non particolarmente lunghe.

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *