L’italiana Dainese è ormai un nome storico nell’ambito motociclistico, dove è concentrata in maniera incisiva nella produzione di protezioni. Arrivata anche nel settore mountain bike, ha proposto anche qui protezioni e capi di abbigliamento, caratterizzati dalle stesse qualità costruttive già dimostrate nelle due ruote motorizzate. Tra di essi troviamo anche interessanti soluzioni per le giornate più incerte dal punto di vista del meteo, come la giacca Drop Shield, qui in test.

_DSC1449

Descrizione

La Drop Shield è una giacca realizzata con materiale impermeabile ed allo stesso tempo leggero, con cuciture totalmente nastrate per impedire il passaggio dell’acqua.

_DSC1474

E’ dotata di una tasca anteriore con zip schermata dall’acqua, così come quella di chiusura.

_DSC1465

Sia i polsi che il bordo inferiore integrano un elastico per garantire la massima aderenza al corpo.

_DSC1462

_DSC1476

All’interno del colletto è presente un cappuccio ripiegabile.

_DSC1473

_DSC1459

Non mancano alcuni inserti riflettenti sulla parte frontale, sul dorso e su una manica.

_DSC1454

In dotazione alla giacca, infine, vi è una custodia anch’essa impermeabile, in grado di contenere la Drop Shield quando non utilizzata.

Il peso da noi rilevato della giacca è stato di 246 grammi mentre la sua custodia pesa 17 grammi. La Drop Shield è disponibile nel solo colore nero e nelle taglie dalla XS alla XXL. E’ in vendita al prezzo di € 79,90.

Info: www.dainese.com



Il test

La Drop Shield sfoggia una costruzione la cui qualità si avverte in maniera evidente, per i materiali utilizzati e la loro elevata leggerezza.

_DSC1452

La calzata è ampia il giusto, in modo da consentire i movimenti in sella senza sentirsi intralciati, questo grazie anche al taglio ergonomico utilizzato nella sua realizzazione.

_DSC1453

E’ una giacca pensata per proteggersi dalla pioggia ed il suo lavoro lo svolge in maniera impeccabile, grazie anche agli elastici presenti in corrispondenza dei polsini e del bordo inferiore, che riescono a sigillare completamente il busto anche in presenza di acquazzoni. Il bordo posteriore, inoltre, ha la giusta lunghezza tale da non lasciare scoperta la schiena quando si è in sella.

_DSC1453-2

Si apprezza la presenza degli inserti riflettenti, che hanno garantito la visibilità durante i trasferimenti su asfalto in condizioni di scarsa luminosità, così come la presenza dell’ampia tasca frontale, al cui interno tutto viene mantenuto in condizioni asciutte.

_DSC1466

Ci sarebbe piaciuto, invece, avere a disposizione un cappuccio un po’ più ampio in modo da poterlo avere agevolmente in testa anche se si indossa il casco.

_DSC1483

E’ risultata molto funzionale la custodia in dotazione alla Drop Shield. E’ anch’essa impermeabile e la si può sfruttare per mettervi dentro la giacca quando bagnata, in modo da poterla trasportare nello zaino senza bagnarne il contenuto. Grazie alla sua fascia a velcro, inoltre, la si può agganciare anche al telaio.

_DSC1876

Chiaramente, essendo un capo pensato per la protezione dalla pioggia, non ci si può aspettare da esso che sia anche traspirabile ed in effetti non lo è, visto che è stato progettato per essere indossato solo in caso di pioggia. In tale circostanza si è comunque dimostrato molto valido non solo per la protezione offerta ma anche per il comfort che è riuscito a garantire, attestandosi inoltre come un capo molto resistente a strappi e lacerazioni.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here