In test: Bicycle Line Alisya

Se negli ultimi anni è aumentato il numero delle biker, va aumentando anche il numero di quelle che non vogliono rinunciare a rimanere in sella anche nei mesi più freddi, a dimostrazione di una grande passione ma anche di una certa attenzione verso l’abbigliamento dedicato alle basse temperature, che se di elevata qualità è in grado di garantire prestazioni e divertimento anche durante la stagione invernale. Noi testiamo sempre volentieri i capi di abbigliamento tecnici invernale e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di provarne un altro realizzato dall’italiana Bicycle Line e stavolta destinato al pubblico femminile.

DSCN0238

Descrizione

La giacca Alisya è costituita da una membrana impermeabile e antivento per un totale isolamento termico, ideale quindi per un utilizzo nei mesi più freddi.

DSC_5512

Il tessuto è ,inoltre, smerigliato internamente al fine di aumentare la protezione termica, ma presenta anche proprietà traspirante, oltre ad essere elasticizzato per garantire il massimo comfort.

DSC_5509

Sul fondo troviamo un elastico antiscivolo in silicone. Sono elastici anche i polsini mentre all’interno del collo è posizionata una fascia tergisudore.

DSC_5511

La zip è a tutta lunghezza ed è dotata di una schermatura predisposta per fare da barriera contro vento e acqua. Lo stesso vale per la zip della tasca posizionata sul petto, che è dotata anche di una predisposizione per il passaggio interno di un auricolare.

DSC_5510

Sul lato posteriore troviamo le tre classiche tasche, con l’aggiunta di una quarta tasca con zip.

DSC_5514

Sempre sul retro sono presenti anche alcuni elementi riflettenti.

La giacca Alisya è disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e nei colori nero, corallo e turchese. E’ in vendita al prezzo di € 134,00.

Info: www.bicycle-line.com

Il test                                                                                                                                                              di Ivana Murace

L’impressione iniziale è quella di un’elevata qualità di fabbricazione per questo capo di abbigliamento, per il quale il produttore sembra abbia pensato proprio a tutto. La giacca ha un taglio molto morbido e confortevole una volta seduti in sella, con una vestibilità aderente ma che lascia lo spazio di indossare sotto ancora uno strato senza alterarne il comfort.

DSCN0238

Si apprezza la generosa lunghezza del suo pannello posteriore, in grado di coprire bene la schiena una volta che ci si trova in sella. Pannello che poi resta ben fermo in posizione anche durante le lunghe discese o nell’affrontare i tratti più tecnici, quando si è costretti a diversi movimenti, soprattutto in fuorisella. In queste situazioni abbiamo apprezzato anche l’ottima elasticità delle maniche.

DSC_5513

La Alisya riesce a schermare bene il corpo anche dal vento particolarmente freddo, lasciandosi sfruttare con soddisfazione anche a temperature più basse di quelle per le quali si penserebbe di indossarla. La zip sigilla in maniera molto efficace e grazie alla morbida cuffia protettiva in corrispondenza del collo non arreca alcun fastidio. Anche i morbidi polsini, con la loro elasticità, non lasciano passare il freddo e ci si giova con soddisfazione anche dell’interno collo felpato.

DSC_5515

Pur non essendo una giacca specifica per la pioggia, la Alisya riesce a schermare bene anche dall’acqua in caso di pioggia leggera, sfoggiando anche una maggior rapidità di pulizia ed asciugatura al termine di un’uscita. La giacca vanta anche ottime doti di traspirabilità, grazie alla presenza degli inserti sul lato interno delle maniche e sulle spalle, in quest’ultimo caso nascosti sotto il lungo inserto riflettente.

DSCN0246

Le tasche posteriori sono ampie e ben accessibili, e risulta comoda la presenza della quarta tasca con zip, che è possibile sfruttare per riporre al sicuro le chiavi o i documenti. La tasca anteriore con zip la si può, invece, utilizzare per ascoltare musica da un lettore MP3, vista la predisposizione per il passaggio interno di un auricolare.

DSC_5508

I dettagli riflettenti sono sempre apprezzati in un capo come questo, che verrà indossato durante le giornate più corte e, quindi, prossime al buio.

DSCN0239

La Alisya si è dimostrata sul campo un capo di abbigliamento funzionale e dalle elevate qualità costruttive, tra l’altro mantenute inalterate anche dopo i frequenti lavaggi a cui è stata sottoposta durante il periodo di test. In rapporto al prezzo la rendono, pertanto, una scelta sicura per la biker che non ha paura di affrontare il freddo in sella alla sua mountain bike.