In test: Alpinestars Trailstar / Rover 2




Chissà se in quel lontano 1963 Sante Mazzarolo, artigiano di Asolo in provincia di Treviso, avrebbe mai immaginato che il suo marchio Alpinestars si sarebbe così affermato in tutti questi anni nel mercato dell’abbigliamento tecnico sia per moto che per auto. Un marchio che si è poi esteso anche nella mountain bike, proponendo oltre che capi di abbigliamento di elevata qualità anche eccellenti protezioni. L’accoppiata maglia Trailstar e pantaloncino Rover 2 da noi testata viene proposta per un utilizzo dal trailride all’all mountain.

_DSC0517

Descrizione

La maglia Trailstar a maniche corte è realizzata con tessuto in poliestere estremamente leggero e con elevate caratteristiche di rapida asciugatura.

_DSC0032

Su ogni lato della maglia è presente un pannello mesh per favorire l’estrazione dell’umidità dal corpo.

_DSC8950

Il disegno del collo è stato pensato sia per indossare facilmente la maglia che per favorire il comfort di guida.

_DSC0037-2

Sul lato posteriore interno, inoltre, è presente un inserto tergisudore.

_DSC9162

La maglia Trailstar è disponibile nelle taglie dalla S alla 2XL. E’ proposta nei colori Black/Red, Acid Yellow/Black, Bright Green/Black e Royal Blue/Bright Orange, ed è in vendita al prezzo di € 49,95.

_DSC0040-2

Il pantaloncino Rover 2 rappresenta un’evoluzione del precedente modello Rover.

_DSC8953

Sfoggia una combinazione di materiali pensati per il comfort di guida e la traspirazione.

_DSC0035-2

Il lato interno dei gambali e la zona posteriore sono dotati di pannelli elasticizzati per la massima libertà di movimento nella guida. Troviamo, inoltre, un rinforzo a doppia cucitura in corrispondenza della seduta.

_DSC9163

_DSC8962

La chiusura è affidata ad una zip in combinazione con un bottone a clip.

_DSC8960-4

La regolazione in vita è attuata mediante due classiche fasce a velcro sui fianchi con interno in tessuto morbido.

_DSC8957

Il Rover 2 è dotato di quattro tasche anteriori, di cui due con chiusura a velcro.

_DSC8955-2

_DSC8956

All’interno del Rover 2 troviamo, inoltre, un sottopantalone traspirante, agganciato mediante tre clip, dotato di fondello in EVO a doppia densità.

_DSC8966

Il pantaloncino Rover 2 è disponibile nelle taglie dalla 44 alla 56. I colori proposti sono Dark Shadow Black, Shaded Spruce Green e Black Dark Shadow, in vendita a € 89,95.

Info: www.alpinestars.com



Il test

La maglia si è dimostrata molto confortevole da indossare fin dalla prima uscita. L’abbiamo trovata tra le più leggere e traspiranti in assoluto, anche nelle giornate più calde, mentre nei momenti di massimo impegno, come nel corso di una lunga salita, ci ha garantito una corretta traspirazione senza farci patire il fastidioso caldo opprimente solitamente generato da un’arrampicata sotto il sole.

_DSC0033-2

La vestibilità è comoda, ad un livello intermedio tra l’aderente ed il troppo largo, con il pannello posteriore che copre bene la schiena anche nei movimenti più impegnativi in sella.

_DSC0526

Perfetto il taglio delle maniche e del collo, che non ci ha mai arrecato alcun fastidio anche dopo diverse ore in sella.

_DSC8944

Apprezzabile la presenza dell’inserto tergisudore sul lato interno del collo, che aiuta ad assorbire l’eventuale eccesso di sudore; avremmo inoltre apprezzato la presenza di un piccolo panno interno in microfibra per la pulizia degli occhiali.

_DSC8951

Anche il pantaloncino sfoggia una vestibilità comoda ed un comfort eccellente. La lunghezza si adatta perfettamente all’eventuale utilizzo di ginocchiere, senza mai creare fastidiose interferenze. La regolazione in vita è molto efficace e, all’occorrenza, può essere attuata anche in corsa senza particolari difficoltà. Una volta regolato, il Rover 2 dimostra una stabilità nella calzata al di sopra della media.

_DSC8954

Anche la traspirazione, sia statica che dinamica, si è dimostrata su ottimi livelli, considerata la presenza del sottopantalone che, se di scarsa qualità può determinare uno sgradevole aumento di calore. Cosa che invece non è accaduta con il Rover 2, del quale abbiamo apprezzato anche il fondello di ottima qualità.

_DSC0525

Le tasche sono in numero più che sufficiente a contenere non solo piccoli oggetti quando si è in sella, come fazzoletti o alimenti di rapido consumo, ma anche oggetti da riporre temporaneamente quando ci si sposta in auto, come chiavi, soldi o telefono cellulare.

Sia il comfort che la traspirazione di questo completo si sono attestati su ottimi livelli al punto da rendere ancora più piacevole un’uscita in sella, sia essa di breve durata che di un’intera giornata. Se a questo aggiungiamo anche un’elevata robustezza e resistenza nel tempo all’usura, possiamo senz’altro consigliarlo per un utilizzo dal trailride all’all mountain.

_DSC8943

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *