Telaio full carbon, 127 mm di escursione e ruote da 27.5″ contraddistinguono la nuova trail bike di Yeti. Ma la vera novità riguarda la tecnologia Switch Infinity sviluppata in collaborazione con Fox.
Con alle spalle tre anni di sviluppo e dieci brevetti in tutto il mondo, il sistema Switch Infinity di Yeti è stato progettato per offrire maggiori prestazioni di pedalata. La cinematica è stata disegnata per poter essere molto sensibile ai piccoli urti, con una risposta progressiva agli urti più consistenti e assicurando, al tempo stesso, una buona piattaforma stabile di pedalata.
Il cuore del sistema è rappresentato da un meccanismo di switch che collega il triangolo principale con il carro. Il meccanismo è costituito da un perno centrale che cambia direzione a seconda del movimento della sospensione. Nella fase iniziale della corsa il perno si sposta verso l’alto riducendo il fenomeno di bobbing o affondamento della sospensione a causa della pedalata, pur continuanto ad assorbire le piccole asperità. All’aumentare della corsa utilizzata il sistema raggiunge il suo punto di flesso ed il perno inizia a muoversi verso il basso, aumentando la sensibilità della sospensione che sembra, quindi, diventare più morbida.
Il meccanismo Switch Infinity è molto più leggero (circa di 100 grammi) del meccanismo che caratterizza il modello SB-66.
Come dicevamo, questa tecnologia è stata sviluppata per tre anni in collaborazine con Fox, con la quale sono stati adottati il rivestimento Kashima nonchè guarnizioni e boccole utilizzate dal reparto corse di Fox. Il tutto è stato testato nelle condizioni più critiche per mettere alla prova la sua funzionalità ed affidabilità.
Lo Switch Infinity, inoltre, è un sistema versatile e facilmente adattabile, per cui è molto probabile che Yeti lo applicherà in un prossimo futuro anche ad altri modelli delle sue bici.
Geometrie
Specifiche tecniche
Fork: Fox Float 34 140 Factory Custom Yeti Decals
Headset: Cane Creek 40
Crankset: SRAM X1 (32T)
Rear Der: SRAM X01 11spd
Shifters: SRAM X01 11spd
Cassette: SRAM XG1195 11spd
Chain: SRAM XX1 11spd
Wheels: Custom DT Swiss 350 Hub w/ XM 401 Rim (Option: Enve M60/240)
Tyres: F: Maxxis Ardent 2.4 / R: Maxxis Ikon 2.2
Brakes: Shimano XT
Rotors: Shimano IceTech 180 F / 160 R
Handlebar: Easton Haven Carbon 740mm
Stem: Thomson Elite 70mm
Grips: Yeti Lock-on
Saddle:Yeti WTB Volt Custom
Seatpost: TThomson Elite Covert Dropper
Il telaio ha un peso di 2,3 kg. La SB5 C è già disponibile presso i rivenditori Yeti ai seguenti prezzi:
– solo telaio con ammortizzatore Fox RP23: € 3.299
– bici completa con il suddetto allestimento: € 6.927