X-Cross – #10: la finale nel segno di Cairo e Mele

Comunicato stampa

xcross2016_societa_premiate

Domenica 18 a S. Antonio Abate è andata in scena la finale del trofeo X-Cross nel “memorial Giuseppe Scarfato”.
L’abbondante pioggia che nel week ha imperversato su tutta la zona, ha regalato una tregua di qualche ora, giusto il tempo per far disputare una gara all’asciutto ed un centinaio circa di bikers si sono ritrovati alle falde del Vesuvio per sfidarsi lungo i 6 chilometri del tracciato che nonostante tutto si è preservato in ottime condizioni.

Alle ore 9:30, come da programma, sono partite le categorie Juniores ed Amatori, distanziati di due minuti gli Esordienti Allievi e le categorie Donne Master.
Sin dal primo giro in testa alla gara si è formato un trio composto da Carmine Mele (Ciclistica Salernitana N.Romano) Carlo Medaglia (ASD Team Giuseppe Bike) ed Antonio Matrisciano (ASD Parthenium) questi hanno condotto la gara alternandosi al comando, ma sul traguardo al termine dei 4 giri, lo Junior Mele ha piazzato lo sprint vincente mettendosi alle spalle Carlo Medaglia ad Antonio Matrisciano.

Altrettanto incerta fine alla fine, è stata la gara riservata alle categorie giovanili. Anche in questa batteria un trio composto dal calabrese Antonio Cairo (ASD Belvedere), Arturo Pegna (ASD Pedale Arianese) ed Elio Grimaldi (Cicloò Bike Team) ha scavato un solco nei confronti degli altri partecipanti.

Nel finale Cairo con un allungo decisivo, ha staccato i compagni di fuga tagliando il traguardo a braccia alzate. Alle sue spalle ha concluso Arturo Pegna che ha comunque ha vinto la categoria Allievi. Al terzo posto ha concluso Elio Montella. Nella gara Donne Master ennesima affermazione per Aneta Adamska (New Valley Ciemme Sport) che mette in cassaforte la maglia di leader.

Al termine della gara si è svolta la cerimonia di premiazione con un’ ospite d’eccezione, il medagliato olimpico del canottaggio, specialità due senza, ai giochi di Rio 2016 Giovanni Abagnale.

Lo Staff organizzativo guidato da Giovanni Scarfato e dal presidente Giuseppe Cascone hanno voluto ringraziare quanti hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento in particolare gli sponsor: CM DI GIUSEPPECASCONE; MAT CAVI; CANTINE LA MURA; PASTIFICIO SETARO; VALGRI; STUDIO DENTISTICO DR. MAURO GANERI; PIZZERIA O’ ZIANIEL; RISTORANTE DEL PESCATORE; NOE MOTO E BIKE; D’AMBROSIO; BIKE ALFANO BIKE; VULCANTEK.

Classifiche complete qui.

Per la cronaca i Campioni  X Cross 2016 sono:
Esordienti; Grimaldi Elio (Cicloò Bike Team)
Allievi; Pegna Arturo (Pedale Arianese)
Junior; Mele Carmine (Ciclistica Salernitana N.Romano)
Donne Master 1; Robertucci Maria (Vesuvio Mountainbike)
Donna Master 2; Adamska Aneta (New Valley Ciemme Sport)
Master Juniors; Luogo Guglielmo (Bike e Sport)
Elite Master; Medaglia Carlo (Team Giuseppe Bike)
Master 1; Casertano Domenico (MTB Tifata)
Master 2; Esposito Raffaele (Team Giuseppe Bile)
Master 3; Matrisciano Antonio (Parthenium)
Master 4; Iovinelli Giuseppe (Vesuvio Mountainbike)
Master 5; Cascone Giuseppe (Team Giuseppe Bike)
Master Over; Panagrosso Ferdinando (Cicloò Bike Team)

Classifica finale Team
1° ASD Giuseppe Bike Team
2° ASD Vesuvio Mountainbike
3° ASD New Valley Ciemme Sport