Si è conclusa oggi, con la terza ed ultima tappa, l’edizione 2017 della Vuelta a Ibiza, marathon a coppie che si sta svolgendo da venerdì nella penisola iberica. Oggi nell’ultima tappa i concorrenti hanno affrontato un percorso di 52,2 km e 1030 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Sant Antoni.
La vittoria della giornata di oggi è andata alla coppia formata da Pablo Rodriguez e David Valero, che sono riusciti a sopravanzare sul traguardo la coppia italiana Tony Longo e Johnny Cattaneo del Wilier Force Squadra Corse. Quinto posto per Marco Rebagliati e Matteo Valsecchi.
Successo finale, dunque, per Luis Leao Pinto e Soren Nissen, che grazie al vantaggio accumulato ieri sulla coppia italiana, oggi hanno potuto condurre una gara con un ritmo regolare, portando a casa il successo finale davanti a Longo-Cattaneo.
Peccato per i due italiani che, ricordiamo, avevano vinto la tappa di apertura di venerdì e che comunque portano a casa un buon risultato finale. Marco Rebagliati e Matteo Valsecchi chiudono la gara al 7° posto.
Il commento di Johnny Cattaneo al termine di questa gara: “La tappa di oggi, nonostante non siamo riusciti a vincerla, ci ha soddisfatti. Correndo sempre sulla testa del gruppo dopo metà gara, sul punto più tecnico e panoramico della tappa di oggi, Cala Compte, io e Tony ce ne siamo avvantaggiati su Pinto-Nissen. Tuttavia, il finale veloce e col vento contro ha favorito il rientro da dietro. Il 2° posto in generale comunque ci soddisfa“.
Anche tra le donne soddisfazioni per i nostri colori, con il terzo posto finale di Sara D’Angelo e Nadia Pasqualini.
La prossima edizione della Vuelta a Ibiza si terrà dal 30 marzo al 1° aprile 2018, con l’apertura delle iscrizioni il 1° dicembre 2017.