Val di sole Marathon, il 30 Agosto non solo mountain bike a Malè

Comunicato stampa

Longo_Gruppo

La Val di Sole è terra di bikers e la Val di Sole Marathon di domenica 30 agosto è pronta a regalare grandi emozioni agli amanti delle ruote artigliate sugli sterrati trentini del Parco Naturale Adamello Brenta, ma nel fine settimana non saranno solo i riders a divertirsi. Gli organizzatori del comitato Grandi Eventi Val di Sole, infatti, hanno deciso di affiancare alla granfondo tante iniziative per allietare il week end di bikers, accompagnatori e soprattutto famiglie.

Sabato 29 e domenica 30 agosto Malé ospiterà la rassegna ‘Non solo Casolet’ dedicata all’arte casearia e al formaggio tipico della Val di Sole. Fra le vie del centro di Malé sarà possibile curiosare fra gli stand del mercato contadino o osservare da vicino le diverse fasi di preparazione del formaggio. La stalla all’aperto consentirà ai bambini di divertirsi con gli animali e sono previsti momenti di intrattenimento e animazione in entrambe le giornate. Gli amanti della buona tavola troveranno pane per i propri denti grazie all’iniziativa ‘A tavola con la cucina solandra’ dove si potranno degustare le prelibatezze locali e l’immancabile Casolet. Nella serata di sabato è previsto anche un doveroso omaggio al Centenario della Grande Guerra con l’incontro a tema ‘La guerra sulla porta. Val di Sole territorio di confine’, seguito dalla proiezione di un documentario sul primo conflitto mondiale.

Anche domenica, mentre i bikers saranno impegnati lungo i due percorsi da 61 e 35 km, ci sarà l’imbarazzo della scelta e non mancheranno appuntamenti dedicati alla scoperta dei sapori della Val di Sole, all’arte e all’artigianato locale e ai più piccoli, con i dettagli del programma di ‘Non Solo Casolet’ rintracciabili sul sito www.valdisolemarathon.com.

I giovani saranno protagonisti anche sabato pomeriggio in sella alle proprie mountain bike perché nel parco giochi di Malé sarà di scena la Mini Val di Sole Marathon: i primi a partire saranno i bikers in erba delle categorie Giovanissimi impegnati in una gara FCI seguita dall’evento promozionale aperto a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Al termine, Nutella party e gadget per tutti i partecipanti.

Per quanto riguarda la prova dei grandi, le iscrizioni sono ancora aperte e nei giorni scorsi è arrivata un’altra conferma di spessore dopo quella degli azzurri della Nazionale Italiana di Cross Country che resterà in ritiro in Val di Sole dopo le finali di Coppa del Mondo MTB di Daolasa (21-23 agosto). La britannica Sally Bigham, infatti, ha già annunciato che domenica 30 agosto sarà al via della gara per tentare di bissare il successo dello scorso anno.

La Val di Sole Marathon è anche la quinta e penultima tappa dell’apprezzato circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”.

Info: www.valdisolemarathon.com