…una festa per la Lessinia Legend

Comunicato stampa

Come da copione domenica 5 luglio è andata in onda la prova del percorso Classic della Lessinia Legend; questa bellissima manifestazione era inserita nel contesto della festa dello sport organizzata dall’associazione Assobosco di Bosco Chiesanuova (VR), festa riuscitissima vista la numerosa affluenza di persone che hanno voluto presenziare a questa vetrina sportiva che si pone come obbiettivo quello di mettere in risalto tutti gli sport praticati in Lessinia partendo  dallo sci di fondo per poi passare al nordicwalking, il nuoto, l’hockey e tanti altri ancora.

Per quanto riguarda la prova percorso dobbiamo dire di essere rimasti veramente senza parole, ben 50 amici biker hanno deciso di passare la domenica mattina pedalando in nostra compagnia lungo i 53 chilometri di percorso, la cosa che c’ha fatto ancora più piacere è stata la provenienza di questi nostri amici, pensate che abbiamo avuto partecipanti delle province di Rimini, Modena, Mantova e da altri paesi della Lombardia.

1

La guest star della giornata è stata la campionessa Paola Pezzo che, intervistata dall’altro campione Fulvio Valbusa, ha annunciato la sua presenza domenica 26 lugliocon il duplice ruolo di madrina della gara e di biker cimentandosi nel percorso Classic. La nostra Paola ha colto l’occasione per ribadire il suo entusiasmo ed interesse per questa Lessinia Legend, gara che si svolge lungo i sentieri che le hanno permesso di diventare la più forte esponente del ciclismo off road a livello internazionale.

Abbiamo avuto anche un ottimo riscontro da parte di tutti i partecipanti alla prova che hanno definito il percorso molto “tosto” con paesaggi da lasciar senza parole. Nonostante l’afa e la foschia si può dire che la Lessinia ha fatto il suo dovere.

Questa prova c’ha dato anche l’occasione di verificare le condizioni attuali del percorso e parlando con Paola Pezzo abbiamo deciso di sostituire alcuni passaggi piuttosto impegnativi con altri molto più pedalabili e “leggeri” perché per noi il divertimento e la sicurezza di voi amici biker viene prima di qualsiasi altra cosa. In particolare abbiamo deciso di by-passare il Vajo dei Modi, andremo invece ad imboccare la strada che porta in località Vallina per poi ricongiungerci al Bivio del Pidocchio.

IMG_2998

Un altro amico biker, Alessandro Mandolesi, nelle giornate di sabato e domenica si è cimentato nella prova del percorso Extreme, lo abbiamo intervistato per voi in modo che possiate farvi un’idea su quello che dovrete andare ad affrontare:

Ciao Alessandro, partiamo subito con le domande a bruciapelo: che voti daresti da 1 a 10 al percorso Extreme che hai affrontato?

voto 10 per difficoltà e durezza del percorso

Quale è stata la salita che ti ha messo più alla prova?

Sapendo di voler affrontare il percorso in tutti i suoi 120 km abbiamo deciso di volerlo affrontare in 2 giorni per gustarci al meglio gli scenari che i Monti Lessini potevano offrirci. Le salite lunghe e impegnative ci hanno messo sin da subito alla prova, nel primo giorno abbiamo macinato 90 km e oltre 3000 metri di dislivello e siamo arrivati in albergo stremati, ma soddisfatti!!E’ difficile per me dire quale sia la salita più dura, perché andrebbe giudicata con un giro completo.

Sempre dando dei voti da 1 a 10 quanto daresti al livello di tecnica necessaria per affrontare il percorso?

Voto 9… il percorso richiede sempre molta attenzione e concentrazione

Sappiamo che affrontare un chilometraggio così elevato in sella ad una mountainbike non è cosa da tutti i giorni, che consigli ti senti di dare a tutti gli iscritti alla Lessinia Legend?

Questa competizione te la porti a casa solamente se hai un’ottima preparazione fisica e mentale…se no diventerà un calvario!!

Su tutta la lunghezza del percorso che cosa ti ha colpito di più?

La prima parte del tracciato prima di dividersi dal Classic ha in se la vera essenza della Lessinia…rifarei volentieri il percorso Classic.

Le iscrizioni sono ancora aperte, lasciaci con una frase da vero biker che possa invogliare gli indecisi a prendere la via della Lessinia Legend.

…di sicuro la Lessinia Legend è un percorso che mette alla prova il proprio fisico e soprattutto la mente…sono competizioni che si finiscono con la testa.

Avanti bikers avanti con le adesioni!!

IMG_2945

#wearetheLegend