Un mese alla 7^ Val di Non Bike, in Trentino esplode la primavera off-road

Comunicato stampa

Debertolis_Gruppo05

Il richiamo della Val di Non si fa sempre più intenso e i bikers puntano le ruote grasse verso il Trentino. Tra un mese, domenica 3 maggio, il paese di Cavareno e la parte alta della valle ospitano l’edizione numero sette della ValdiNon Bike e con essa prende il via anche il noto challenge ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’.

Dal punto di vista tecnico la ValdiNon Bike conferma il tracciato unico per tutti e apprezzato nella scorsa stagione, 43 km e 1220 metri di dislivello, che porta i concorrenti a godersi appieno in apertura gli sterrati nella zona del Passo della Mendola con il Monte Arsen a fare da vetta di gara a 1300 metri. Si tratta di un inizio di certo stuzzicante per coloro che amano le salite, visto che in una quindicina di chilometri sono almeno tre le rampe da affrontare, con i muscoli chiamati a mettersi in moto a dovere fin da subito. Una volta scollinati le ruote dei bikers puntano in direzione Lago Smeraldo e Fondo, dove si taglia il 25° chilometro e si è ad oltre metà gara. Da qui in avanti, per altri 10 km circa, si cavalca il falsopiano di rientro nei comuni di Cavareno, Sarnonico e Romeno e un’occhiata alle distese di alberi da frutto tutt’intorno sarà dovuta, senza distrarsi troppo però, perché in chiusura o quasi c’è la breve ma intensa salita di Don, ultima fatica prima del finish allestito ancora a Cavareno dove tutto era incominciato.

Le iscrizioni all’evento di inizio maggio sono aperte e fino al 26 aprile rimangono bloccate a 25 Euro, comprensivi di ghiotto pacco gara dove figurano prodotti tipici trentini e bevande energetiche, un tagliando per la lotteria finale, una confezione di lubrificante WD-40, il tutto in un pratico zainetto marchiato ValdiNon Bike 2015.

Alla bike-marathon della domenica, dove sono attesi come di consueto centinaia di appassionati di bici off-road e specialisti di calibro nazionale e internazionale, si affianca quest’anno il Trofeo SportGestion per le categorie Esordienti, Allievi e Giovanissimi seguito, è proprio il caso di dirlo… a ruota dalla MiniValdiNon Bike. Per tutta la giornata di sabato 2 maggio (dalle 9.30), il grande prato nei pressi del Centro Sportivo Altanaunia di Cavareno accoglierà le gesta delle nuove generazioni di bikers quindi, chiamati a divertirsi a più non posso con pubblico, amici e famiglie ad incitarli a gran voce.

La ValdiNon Bike del 3 maggio apre il challenge ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’ che comprende sei gare fino al mese di ottobre. Le successive saranno la 100 Km dei Forti dell’Alpe Cimbra il 14 giugno – in abbinata al 1000Grobbe Bike Challenge dei giorni 12, 13 e 14 giugno – e la Dolomitica Brenta Bike sulle Dolomiti di Brenta tra Pinzolo e Madonna di Campiglio del 21 giugno. Fino al 1° maggio sono aperte le iscrizioni cumulative al circuito, con formule vantaggiose di diverso tipo anche per le squadre numerose. Ogni informazione su www.trentinomtb.com e sulla pagina Facebook del circuito.

Tutti gli eventi della ValdiNon Bike 2015 sono orchestrati dal comitato di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella, cui si aggiunge l’UC Rallo per le prove del sabato.

Info: www.valdinonbike.com