Tutti i segreti del percorso della Villabikers Cup

L’Asd Fun-Bike sta ultimando i dettagli della gara che avrà Villa Latina come fulcro generale della Villabikers Cup-Trofeo Pro Loco Antonio Falcone di cross country in data domenica 17 luglio sotto l’egida della Federciclismo Lazio per un evento che vuole cogliere nel segno e mettere in vetrina il proprio territorio in sella a una mountain bike.

Il percorso di gara misura 4,4 chilometri con dislivello totale di 180 metri e si sviluppa prevalentemente su strade sterrate bianche, vecchie mulattiere, single track sottobosco sia in salita che in discesa.

Dopo aver effettuato le iscrizioni presso il Parco delle Rimembranze di Villa Latina, dalle ore 7:30 alle 9:00, ci si trasferisce in località Pacitti, a circa 2 chilometri dal punto di ritrovo, per effettuare la riunione tecnica prevista da programma alle ore 9:10, la prima partenza (esordienti, allievi, donne tutte e master 5-6-7-8) alle ore 9:30 e la seconda partenza (élite, under 23, juniores, élite sport, master 1-2-3-4) alle 10:30 circa.

Una volta partiti dal piazzale in Località Pacitti, si procede con l’attraversamento della parte bassa della contrada Colozzi per affrontare successivamente le “rampette di cemento” in cima al Colle Pizzella (rampe rimaste impresse a tutti gli atleti delle passate edizioni per la pendenza e la spettacolarità) con punte al 20%.

Una volta scollinati, si affronta il primo single track in discesa sottobosco identico a una porzione di percorso della Valcomino Enduro Mtb dello scorso 22 maggio. Terminata la discesa, altro strappo in salita su strada bianca che porta ad affrontare un tratto vallonato sterrato e a seguire una lunga e costante salita brecciata con pendenza media del 6% in località Colle Fiorito.

Da qui altro lungo e spettacolare single track sottobosco fino al raggiungimento di località Colle Cavicchio.

Dopo una breve e leggera discesa, svolta a sinistra e si attraversa il guado di un torrente che immette in una mulattiera sottobosco, inizialmente in salita e successivamente in discesa, su un tratto reso insidioso da radici e rocce, per poi imboccare uno strappo con fondo in cemento per raggiungere la località di Colle Santo.

Segue una veloce discesa su strada bianca che terminerà su strade larghe sterrate e successivamente erbose fino al raggiungimento della località di partenza a Pacitti.

La quota di iscrizione è di 15 euro (Fattore K FCI Id Gara 125197) da versare la mattina della gara, con pacco gara (zainetto decathlon e integratori alimentari) per i pre-iscritti entro venerdì 15 luglio a mezzanotte. Per tutti coloro che si iscriveranno il sabato o la mattina della gara, la quota di iscrizione è la medesima ma non verrà garantito il pacco gara.

Luca Alò