Trek presenta due novità per il 2016: si chiamano Procaliber e Top Fuel, vediamole da vicino.
Procaliber SL
Ritorna la Procaliber e lo fa con un’innovazione tecnologica che si chiama IsoSpeed e che ridefinisce il concetto di hardtail. Si tratta di un sistema disaccoppiatore, ovvero un elemento elastico posizionato tra il tubo sella e la giunzione dei foderi superiori, in questo modo il tubo sella flette fino a 8,3 mm e garantisce un minimo di ammortizzazione per il carro. L’IsoSpeed è inoltre modulato in base alla taglia e, per ogni taglia, in base al peso del biker.
La Procaliber adotta lo standard Boost 148 per i mozzi, che appare per la prima volta su un mezzo da cross-country. In questo modo è possibile avere ruote più larghe e più rigide, foderi più corti e la possibilità di montare una varietà più ampia di corone.
Trek ha posto maggior attenzione anche sulla scelta delle taglie, per questo motivo i telai da 15,5″ adottano solo ruote da 27.5″ mentre per tutti gli altri il formato ruote è di 29″.
Sarà disponibile, anche nel solo telaio, dal mese di Agosto 2015.
A questo link i dettagli delle versioni con i prezzi.
Top Fuel
La Top Fuel mantiene le tecnologie super collaudate ABP, EVO Link e Full Floater ma riceve alcuni aggiornamenti.
Anche qui arriva lo standard Boost 148 che consente una riduzione della lunghezza del carro da 45,2 a 43,5 cm. Il telaio subisce un alleggerimento, il cui peso arriva adesso a 1900 grammi compreso l’ammortizzatore, nella taglia 17,5″.
Anche per la Top Fuel Trek adotta le ruote da 27.5″ per la taglia 15.5″ e quelle da 29″ per le altre taglie.
Sarà disponibile, anche nel solo telaio, dal mese di Agosto 2015.
A questo link i dettagli delle versioni con i prezzi.