Pastiglia freno che non rientra
Se vi dovesse capitare che una delle due pastiglie freno fa fatica a rientrare completamente come quella opposta quando si rilascia la leva freno, potete provare a rimuovere bene l’eventuale sporco che si è accumulato e che potrebbe impedire al relativo pistoncino di rientrare correttamente in sede. Procedete rimuovendo la ruota, quindi togliendo entrambe le pastiglie e poi spruzzando uno specifico prodotto sgrassante per dischi. Lasciate quindi che evapori da solo, senza soffiare aria, e poi rimontate pastiglie e ruota e riprovate.
Come pulire al meglio la sacca idrica
E’ di assoluta importanza procedere ad un’accurata pulizia della sacca idrica dopo l’uso, visto come in mancanza di ciò potrebbero proliferare batteri al suo interno, soprattutto nella stagione più calda. Per procedere in maniera corretta occorre svuotarla completamente dei residui, quindi rimuovere la tubazione e da quest’ultima staccare anche il boccaglio. Per la pulizia è conveniente utilizzare prodotti dedicati per disinfettarla al meglio. E’ altrettanto importante, poi, una sua completa asciugatura. Per farlo basta lasciarla ben aperta sfruttando appositi distanziali in vendita o, in mancanza, si può sfruttare anche una gruccia metallica da lavanderia. Ricordatevi però di lasciare il boccaglio staccato dalla tubazione affinché quest’ultima si asciughi bene.

Cambio periodico del casco
Se utilizzate il casco già da quattro o cinque anni, sarebbe opportuno sostituirlo con uno nuovo, anche se è ancora intatto e non ha mai subito urti. Questo perché il materiale di cui è costituito è sottoposto, nel tempo, ad un naturale degrado che potrebbe ridurre le sue capacità protettive. Ovviamente la sostituzione diventa un atto dovuto ed immediato nel caso in cui il casco abbia subito urti di un certo rilievo.