Prima trasformazione in tubeless
Dopo aver effettuato la conversione in tubeless di una gomma, una volta in sella nella prima uscita è meglio evitare brusche frenate o accelerazioni, in modo da consentire al tallone della gomma di aderire perfettamente al cerchio senza essere sottoposto a inutili stress in questo momento molto cruciale per il corretto esito della conversione.
Riprendere la bici dopo una lunga sosta
Se la bici è rimasta ferma per diversi mesi ed è stata lasciata in perfette condizioni, non è detto che lo sia anche quando la si voglia rimettere in marcia. In particolar modo, dal punto di vista della sicurezza, non è detto che l’impianto frenante funzioni ancora alla perfezione, dal momento che le pastiglie si degradano comunque anche quando non utilizzate. Potrebbe, inoltre, essere necessario effettuare lo spurgo del circuito idraulico se è passato qualche anno dall’ultima volta che è stato fatto.
Attenti a passare sotto gli alberi!
Se vi capita di passare sotto un tronco, non fatelo in velocità, anche se lo avete già fatto di recente abbassandovi sul manubrio. Capita spesso, infatti, che i tronchi, una volta caduti, tendono ad abbassarsi gradualmente e non conviene passarci sotto in velocità rischiando di urtare il casco o lo zaino contro il tronco o magari qualche ramo nascosto da foglie.