Interferenze tra suola e pedale automatico
Dopo aver agganciato il pedale con una scarpa, togliete il piede dalla scarpa lasciandola agganciata. In questo modo potrete controllare bene visivamente l’accoppiamento tra scarpa e pedale. Nel caso in cui rileviate qualche interferenza tra il meccanismo di aggancio del pedale e la suola della scarpa, soprattutto nel gioco angolare, potrete intervenire eliminando con attenzione il materiale della suola colpevole di questa interferenza.
Nuovo e vecchio zaino idrico
Quando acquistate un nuovo zaino idrico, non buttate via quello vecchio, ma conservatelo da qualche parte in auto. Potrebbe, infatti, capitare di non serrare bene la sacca idrica e, giunti poi nel punto di partenza del giro, accorgersi che l’acqua si è riversata fuori dalla sacca bagnando gran parte dello zaino e rendendolo così inutilizzabile. In questo modo potrete sempre fare affidamento sul vecchio zaino lasciato in auto piuttosto che mettervi sulla schiena quello nuovo completamente inzuppato o ritornare mestamente a casa.
Copertone nuovo che non tallona
Se avete acquistato un copertone nuovo e dovete montarlo in modalità tubeless, quindi senza camera d’aria, potrebbe capitarvi di avere difficoltà nel fare aderire subito il tallone al cerchio, a causa della sformatura alla quale la gomma è stata a lungo sottoposta nella sua confezione di vendita. Per risolvere potrete gonfiarla inizialmente con una camera d’aria e lasciarla per un giorno a stabilizzarsi nella sua forma corretta. Successivamente sgonfiatela, rimuovete la camera d’aria, bagnate il tallone della gomma con acqua e sapone o con apposita pasta, quindi rimontate senza camera d’aria e gonfiate facendo tallonare completamente la gomma. Solo al termine di questa procedura potrete sgonfiare ed inserire il liquido sigillante possibilmente dalla valvola (ne utilizzate una con l’anima rimovibile, vero?).