Pesare le gomme
Dopo che avete acquistato un set di gomme nuove non montatele subito, ma pesatele prima o se le acuistate in negozio fatevele pesare prima del montaggio. Generalmente tra due modelli identici di coperture della stessa dimensione ci possono essere differenze anche dell’ordine del 5/10%, quindi parliamo di diverse decine di grammi, per cui sarà conveniente montare sempre la gomma più leggera al posteriore, in modo che garantisca minore resistenza al rotolamento mentre all’anteriore, dove serve invece direzionalità e maggior protezione dalle forature e dai tagli, può essere più utile avere quella di maggior peso e quindi più resistente.
Difficoltà nell'aggancio/sgancio del pedale automatico
Se vi capita di avere difficoltà nell’agganciare o sganciare il piede dal pedale automatico, sfilate la scarpa e provate ad osservare bene la zona in cui la suola si accoppia con il pedale. Potrebbe, infatti, essere necessario rimuovere, con le dovute attenzioni, una piccola parte di materiale dalla suola in modo da agevolare le operazioni di aggancio/sgancio.
Più attenzione nella regolazione del SAG
Quando effettuate le operazioni di regolazione del SAG di forcella o ammortizzatore, ricordatevi di staccare la pompa dell’aria dalla valvola prima di salire in sella per verificare l’affondamento. L’aria all’interno della camera pneumatica della sospensione si espanderebbe, infatti, all’interno della pompa, determinando poi piccole variazioni nella progressività della sospensione.