Superenduro Varazze: svelati i percorsi di gara

Comunicato stampa

4 Prove Speciali dalle montagne al mare, la Superenduro ligure di Varazze del 7/8 Maggio sarà una gara intensa e completa.

Superenduro-2016-22

Quando ormai molti mesi fa lo staff Superenduro si è seduto ad un tavolo per pensare al calendario 2016, a come caratterizzarlo e renderlo avvincente, subito è apparso importante che le tappe sarebbero dovute essere uniche, di qualità e altamente caratteristiche e tra queste non poteva certo mancarne una in Liguria.
Sin dai primi incontri con l’organizzazione locale Vaze Free Time, l’obbiettivo del gruppo è stato ben chiaro” dichiara Enrico Guala di Superenduro “si è deciso di lavorare su un percorso gara divertente ma al contempo capace di presentare ai biker un territorio, quello di Varazze e del Parco Del Beigua, che ha delle particolarità uniche che lo rendono una destinazione fruibile 365 giorni l’anno”.

Per questo motivo per la gara sono state individuate due aree, i boschi del parco del Beigua dove si svolgeranno le PS 2 e 3 e i sentieri che scendono dal Monte Grosso (PS 1 e 4) su cui troneggia la Chiesa della Nostra Signora Della Guardia di Varazze. La Varazze Superenduro powered by SRAM sarà una gara tipicamente ligure, con importanti dislivelli in pochi km di trasferimento e speciali tecniche ma dai panorami mozzafiato. #fullgas
I sentieri in quota, all’interno del Geoparco del Beigua, sono terrosi e ricchi di flow ma anche aspri con pietre squadrate e radici affioranti, un territorio che pretende rispetto, sia dal punto di vista ambientale che dell’approccio in gara.
La zona “marina” al contrario è pura bellezza da “tuffo nel mare”. Pietre incastonate tra terra sabbiosa e drenante in tunnel di macchia mediterranea. Clima mite tutto l’anno e vista sulla “civiltà costiera” rendono questa zona del Varazze Trail Area più confortevole ma altrettanto tecnica.
A partire da questo week end la Varazze Superenduro powered by SRAM sta per entrare nel vivo con le prove non ufficiali sui percorsi di gara che forniranno i primi reali riscontri sulle forze in campo. Il meteo sembra reggere bene, a parte qualche goccia prevista per domenica, quindi entrambe sono giornate da sfruttare al 100% per prendere confidenza con le Prove Speciali così diverse tra loro.

A questo link il Documento Gara con tutte le informazioni, TRACCE GPX e ONBOARD delle PS.
Ricordiamo che le ISCRIZIONI sono ancora aperte e chiuderanno giovedì 5 Maggio.

A partire da Venerdì 6 Maggio inizierà l’allestimento dell’Event Village presso il Molo di Varazze, in riva al mare, da dove Sabato e Domenica si entrerà pienamente in modalità race con la seconda prova del circuito Superenduro powered by SRAM 2016.
Ci vediamo a Varazze!

Massa-map

GPX Race Track
http://www.superenduromtb.com/maps/Varazze2016/Varazze-Superenduro-2016-GiroCompleto.zip

I video delle prove speciali:

PS1

PS2

PS3

PS4