Superenduro Pro – #2 – Milivinti e Paulin si impongono a Punta Ala

Una seconda giornata abbastanza combattuta quella di oggi a Punta Ala.

Si è iniziato con la prova speciale numero 3, la “Quercia Numerata”, un tracciato quasi completamente in discesa con brevi tratti pianeggianti o in falsopiano, comunque brevi e superabili di slancio, alternati a tratti molto veloci e curve in contropendenza, rocce e gradini.

casadei

Dopo la giornata di ieri, conclusa con Marco Milivinti leader davanti a Manuel Ducci e Nicola Casadei, è proprio il sammarinese a far sua questa prima ps, davanti a Manuel Ducci e Alex Lupato. Milivinti si deve accontentare solo di un quarto posto, davanti a Kristijan Medvescek, Vittorio Gambirasio, Davide Sottocornola e Matteo Raimondi.

Tra le donne ad imporsi ancora una volta Louise Paulin, davanti a Valentina Macheda e Laura Rossin.

rossin

La seconda prova speciale, “Il Gagliardo”, è stata una vera novità in quanto ripulita lo scorso inverno per cui mai percorsa prima in bici. Caratterizzata da un tratto iniziale in discesa, con curve e controcurve, ed un tratto finale con curve continue in saliscendi e qualche tratto roccioso, e poi la parte in discesa, con curve in contropendenza e toboga. Qui si è imposto Manuel Ducci, con oltre 4 secondi di vantaggio su Marco Milivinti. Terzo Davide Sottocornola finalmente ritornato a lottare per le prime posizioni. A seguire Nicola Casadei, Vittorio Gambirasio e Kristijan Medvescek.

ducci

Tra le donne c’è sempre Louise Paulin davanti a Laura Rossin e Valentina Macheda.

pastore

L’ultima ps, la “301”, è uno dei fiori all’occhiello della Trail Area, essendo uno dei sentieri più divertenti e apprezzati. Una prima parte molto veloce ed insidiosa, quindi una parte centrale tecnica, non molto difficoltosa se affrontata a velocità non eccessiva, e infine una parte ripida e da interpretare continuamente, con curve strette da aggredire per mantenere una buona velocità. Un tratto in salita poi precede un lungo tratto finale in discesa, dapprima lento e tortuoso e successivamente più guidato.

lupato

In quest’ultima prova speciale ritorna ad imporsi Marco Milivinti, con un vantaggio di circa 7 secondi su Nicola Casadei. A seguire Manuel Ducci, Vittorio Gambirasio, Davide Sottocornola e Alex Lupato.

sottocornola

Tra le donne ancora davanti a tutte Louise Paulin, che precede Laura Rossin e Valentina Macheda.

macheda

Successo finale, dunque, per Marco Milivinti, che precede Manuel Ducci e Nicola Casadei. A seguire, Vittorio Gambirasio, Kristijan Medvescek e Alex Lupato.

milivinti

In campo femminile vittoria annunciata, dunque, per Louise Paulin, che ha preceduto Laura Rossin e Valentina Macheda.

paulin

Il prossimo appuntamento del Superenduro Pro è per il 28-29 Giugno a Madesimo (SO).