Sulle Orme dei Sanniti – #3: Luigi Ferritto firma l’XC Sant’Emidio a Monteverde di Bojano

Comunicato stampa

Podio Bojano 2016Luigi Ferritto, portacolori del Team Giannini, domenica 31 luglio 2016, ha ottenuto un’ottima vittoria assoluta al “IV Trofeo XC Sant’Emidio” che si è svolto a Monteverde di Bojano (CB), sotto l’ottima direzione della Matese Mountain Bike ASD e valido quale terza prova del campionato regionale Molise di XC e tappa del Trofeo Interregionale “Sulle Orme dei Sanniti”.
Il percorso di gara era un anello di 5 Km, quasi tutto dislocato nel bosco sovrastante la cittadina matesina, con continui sali e scendi e cambi di ritmo da ripetere per 5 tornate, che ha messo a dura prova le capacità atletiche dei circa 120 bikers accorsi, anche dalle regioni vicinori. A rendere tutto più complicato ci ha pensato il grande caldo.

Subito dopo lo start, dato alle 10, sono iniziate le prime accelerazioni, ma, già dopo la prima rampa in salita Luigi Ferritto e Stefano Altieri (Sessan Bike) hanno preso il largo e per 4 dei cinque giri si è vissuto un duello all'”ultima pedalata”, con l’atleta casertano a dettare il ritmo, come un rullo compressore. Solo a pochi Km dal traguardo, Ferritto, su una salita in contropendenza è riuscito ad avvantaggiarsi di qualche metro e ad incrementare il vantaggio, mantenuto fin sotto il traguardo.  Terzo al traguardo Alessandro Grandi (Non Solo Ciclismo), che ha preceduto Christian Giura e Davide Petrollini, entrambi della Sessan Bike. A seguire un ottimo pasta party e le premiazioni.

Classifiche assolute qui.

Classifiche di categoria qui.

Prossimo appuntamento l’11 settembre con la Marathon dello Sperone – Parco del Gargano.