Non si imita un sistema meccanico con un sistema elettronico. Si costruisce un sistema elettronico per fare cose che un sistema meccanico non può fare“, sono le parole con le quali Chris Hilton, SRAM MTB Product Manager, dopo cinque anni di progettazione, sviluppo e test, svela finalmente la trasmissione elettronica wireless Eagle AXS. Un annuncio atteso da molto tempo, dopo le tante anteprime avvistate sulla Scott di Nino Schurter in occasione delle prove di Coppa del Mondo dello scorso anno. Vi lasciamo quindi al comunicato stampa ufficiale di presentazione.

 

A colpo d’occhio l’Eagle AXS trasporta sulle mountain bike tutti i benefici della trasmissione elettronica wireless. A un più profondo esame, permette ai rider più esigenti una personalizzazione e un controllo della trasmissione come mai successo prima. Sia in bici sia da fermi. Una relazione più profonda tra uomo e macchina: questa aggiunta all’ecosistema Eagle migliora le sue capacità, elimina la complessità e permette ai biker di vivere un’esperienza come mai immaginato prima.

L’INNOVAZIONE SU UNA SPINA DORSALE COLLAUDATA

Sia l’XX1 Eagle AXS sia l’X01 Eagle AXS mettono insieme in modalità wireless la collaudata spina dorsale del sistema Eagle 1x con un cambio posteriore e un controller elettronici, con azioni nuove sul manubrio che innestano la cambiata con un semplice tocco. Per sfruttare appieno il tutto serve un nuovo cambio, disegnato in modo specifico per essere mosso da un motore invece che da un cavo: i componenti AXS permettono la personalizzazione e si adattano alle preferenze individuali dei rider attraverso l’app AXS.

La vera differenza sta nelle prestazioni dell’Eagle AXS durante la cambiata. Cambia sotto sforzo, sui terreni più difficili, in salita e senza modificare la presa sulle manopole. L’Eagle AXS modifica il tuo livello di controllo sulla bici quando sei sotto pressione e stai spingendo al massimo. Soprattutto, cambia il tuo modo di relazionarti con la bici.

SRAM XX1 Eagle AXS

Fatto apposta per l’XC e pronto per i sentieri. L’XX1 Eagle AXS sfrutta la collaudata spina dorsale del sistema SRAM 1x con i materiali più leggeri e la gamma di sviluppo del 500 per cento, con la maggiore sicurezza e la durata superiore degli ingranaggi X-Sync2. Il vertice della performance abbinato ai componenti connessi dell’Eagle AXS. Pronto per le super bici della nuova generazione.

OBIETTIVO XC

GABBIA IN CARBONIO

VITERIA IN TITANIO

FINITURA ARCOBALENO

SRAM X01 Eagle AXS

Quando si tratta di pedalare su nuovi tracciati o di correre senza aver provato prima il percorso c’è sempre un elemento ignoto dietro l’angolo, come nelle PS di enduro. L’X01 Eagle AXS™ sfrutta la collaudata spina dorsale del sistema SRAM 1x e la gamma di sviluppo del 500 per cento, con la maggiore sicurezza e la durata superiore degli ingranaggi X-Sync2. La resistenza di una gabbia in alluminio abbinata ai componenti connessi dell’Eagle AXS. Pronto per le super bici della nuova generazione.

OBIETTIVO ENDURO

GABBIA IN ALLUMINIO FORGIATO

VITERIA IN ACCIAIO INOX

FINITURA BLACK/POLAR

 

CAMBIO POSTERIORE Eagle AXS

Il cambio posteriore Eagle AXS è più di un deragliatore meccanico con una batteria e un motore fissati insieme, è il cervello di tutto il sistema AXS. Regolato una volta per l’allineamento corretto, diventa ancora più silenzioso del già silenziosissimo Eagle, con una durata nel tempo della trasmissione ancora superiore.

Ha una gabbia più corta di 10 millimetri per aumentare la sua altezza da terra, avvolgendo meglio i pignoni della cassetta e posizionandosi un po’ più avanti e un po’ più internamente rispetto all’Eagle meccanico. Cambia istantaneamente con un semplice tocco anche con il tiro di catena registrato in gara alla Coppa del Mondo, poi confermato nei test di laboratorio.

 

Controller Eagle AXS

Nessun cavo, guaina o trasmissione da incanalare, porte spalancate al design e alle soluzioni ingegneristiche: tutto grazie al controller Eagle AXS, che ci ha aiutati a sperimentare un’esperienza del tutto nuova nella cambiata con i nuovi pulsanti ergonomici che per funzionare hanno bisogno solo di un tocco con il minimo sforzo.

I pulsanti sono completamente personalizzabili a seconda delle proprie preferenze, permettendo di scegliere attraverso l’app AXS™ quale pulsante deve fare cosa. Scegli tra tre funzionalità: cambiata verso l’interno, cambiata verso l’esterno, reggisella telescopico. Utilizza uno dei pulsanti per controllare il tuo reggisella telescopico elettronico Reverb; la modalità di risparmio energia del controller si disabilita dopo un semplice tocco, in modo da non consumare la batteria quando non è in uso.

 

IL PULSANTE “SECRET SPRINT”

Oltre la leva standard del controller c’è il pulsante “Secret Sprint”, orientato verso la parte anteriore del controller, a portata del dito indice: permette cambiate veloci senza praticamente modificare la presa sulla manopola.

REGOLAZIONE SEMPLICE, USO ANCORA PIÙ SEMPLICE

Montalo. Regola tre viti. Premi il pulsante per l’accoppiamento. E vai. L’Eagle AXS è calibrato e regolato elettronicamente per una perfetta linea di catena. Nessun altro sforzo per cambiare oppure incompatibilità da verificare. L’AXS introduce un modo completamente innovativo per personalizzare l’interfaccia principale con la tua bici, il tutto controllato dal tuo smartphone con una semplice app. A meno che tu non voglia regolarlo e poi dimenticartene. Perché puoi fare anche questo.

QUALCHE NOTA SULLA BATTERIA

Sì, l’Eagle AXS utilizza una batteria. Si può toglierla per ricaricarla dopo 20 ore di pedalata. Pesa solo 25g e si separa con una singola clip. Si può anche scambiare – se serve – e dal cambio passarla al reggisella telescopico Reverb AXS oppure addirittura sui gruppi stradali SRAM RED AXS. E per ricaricarla basta un’ora.

PRIMA DI USCIRE IN BICI

Verificare la carica della batteria è facile: premi il pulsante sul cambio. Verde significa che è carica o giù di lì. Rosso significa che è a metà carica o giù di lì. Rosso lampeggiante significa che devi ricaricarla. O scambiarla con un’altra, perché portarne una di riserva con sé è semplice e razionale. Per allungare la vita della batteria il sistema va in “stop” quando la bici è ferma.

SÌ, È IMPERMEABILE

L’Eagle AXS è completamente impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard internazionale IP69K. Sviluppato all’inizio per veicoli da costruzione e per la sanitizzazione alimentare, lo standard IP69K identifica i sistemi che richiedono una regolare pulizia a pressione. Per un mountain biker significa che non bisogna esitare ad uscire quando le condizioni meteo non sono proprio l’ideale.

LA PROTEZIONE DAGLI IMPATTI DELL’EAGLEAXS

Il cambio posteriore Eagle AXS è talmente intelligente da proteggersi da solo. La Overload Clutch interna è stata realizzata per sganciarlo in caso di impatto, ritornare in posizione e riprendere sul rapporto.

Lo scopo principale dell’Overload Clutch è quello di proteggere il motore del cambio, ma come effetto secondario serve anche a proteggere il cambio stesso e il supporto sul telaio, un effetto secondario davvero utile.

10MM DI MAGGIORE ALTEZZA DA TERRA DELLA GABBIA

ROLLER BEARING CLUTCH TYPE-3

ATTUAZIONE X-HORIZON

PROTEZIONE OVERLOAD CLUTCH

L’APP AXS

L’app AXS è il software che permette sia di programmare sia di personalizzare l’Eagle AXS a seconda delle proprie esigenze, permettendoti di regolare e customizzare il controller attraverso lo smartphone per farlo cambiare o attivare il Reverb elettronico proprio come vuoi tu. Scegli il controller di sinistra per cambiare a salire o a scendere.

Assegna un pulsante per attivare il tuo Reverb elettronico, quello più intuitivo per i tuoi gusti. Per la prima volta, il sistema AXS apre le porte alla possibilità digitale di customizzare, personalizzare, controllare e migliorare l’esperienza in bici per tutti i rider. Anche quando si è scesi dalla bici. Permettendoti di modellare il tuo personalissimo Eagle AXS proprio come fosse un’impronta digitale.

 

USALO. OPPURE NO

Tutto quello che bisogna fare per uscire in bici è montare la trasmissione Eagle AXS, accoppiare i componenti e salire in sella. L’app AXS è necessaria solo per una ulteriore personalizzazione del sistema o per accedere ai dati che vengono registrati. Scegli tu.

OLTRE LA PERSONALIZZAZIONE

Ben oltre la personalizzazione da parte del rider, l’integrazione continua tra l’hardware AXS e il software lavorano insieme per la tua SRAMid. Tipo mandarti un promemoria quando è il momento di controllare l’usura dei componenti. E cose del genere. Per permetterti di migliorare le condizioni della tua bici anche se non la stai toccando.

FATTO PER AMORE DEI RIDER, NON PER AMORE DELLA TECNOLOGIA

I rider non hanno mai pensato a un prodotto del genere semplicemente perché prima non è mai stato possibile. Non abbiamo utilizzato la magia dell’elettronica wireless solamente per giocare: abbiamo sviluppato l’hardware attraverso una nuova esperienza ergonomica basata sul tocco di un pulsante invece della pressione su una leva, permettendoti cambiate più veloci e costanti. Puoi cambiare quando vuoi tu, sotto sforzo, senza doverti preoccupare di ciò che passa sotto le ruote.

PREZZI

XX1 Eagle AXS PREZZO SUGGERITO (IVA inclusa)
Gruppocompleto XX1 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 170con 34 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1299 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2100
Gruppocompleto XX1 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 175 con 34 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1299 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2100
Gruppocompleto XX1 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 170 BOOST con 34 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1299 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2100
Gruppocompleto XX1 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 175 BOOST con 34 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1299 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2100
X01 Eagle AXS
Gruppocompleto X01 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 170 con 32 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1295 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2000
Gruppocompleto X01 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 175 con 32 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1295 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2000
Gruppocompleto X01 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 170 BOOST con 32 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1295 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2000
Gruppocompleto X01 Eagle AXS DUB (cambioposterioreconbatteria, comando Trigger conmorsetto, guarnitura DUB 175 BOOST con 32 dentidirectmount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1295 10-50, caricatore e cavo, dima per correttomontaggiocambio) €2000

sram.com