[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Finalmente il tempo ha sorriso su Engelberg il Venerdì sera, dando ai concorrenti della Snow Epic la neve che volevano.
Ma con la neve sono arrivati anche i problemi. I sentieri e le strade dello Stage 5 non erano in buone condizione per cui l’inizio della gara è stato posticipato. Nel frattempo, gli organizzatori hanno controllato il percorso e applicato alcuni adeguamenti per garantire ai partecipanti la giusta sicurezza.
Credit: SNOW EPIC/Nick Muzik
Dopo un tratto iniziale neutrale, in cui i biker non hanno potuto correre, ma hanno seguito un quad bike ad un ritmo tranquillo, hanno poi raggiunto la salita ed è iniziato ufficialmente l’ultimo giorno di gare.
Dopo le estenuanti salite e le veloci discese di Venerdì, i biker hanno affrontato la sfida finale, un’ascesa di 300 metri al Gerschnialp.
Lo spagnolo Ibon Zugasti ha dimostrato la sua forza in salita, risalendo la classifica e assicurandosi la vittoria in quest’ultimo Stage.
Credit: SNOW EPIC/Nick Muzik
Subito alle sue spalle lo svizzero Silvio Büsser, che ha battuto Tomi Misser per soli 7/10 di secondo. Nonostante ciò, Misser si è assicurato la vittoria finale nella categoria maschile. Al secondo posto il norvegese Rune Hoydahl davanti a Büsser.
La leggenda svizzera Esther Süss ancora una volta ha vinto la categoria femminile, assicurandosi la vittoria finale. In seconda e terza posizione sono giunte rispettivamente Alba Wunderlin e Amber Stull. Il podio dell’ultima tappa ha quindi rispecchiato il podio assoluto per la categoria femminile.
Questa sera i concorrenti si godranno la Cena di Gala, che comprende la cerimonia di premiazione e la presentazione di video di eventi, per celebrare il grande successo inaugurale della Snow Epic.
Credit: SNOW EPIC/Marc Gasch
Credit: SNOW EPIC/Marc Gasch
Classifiche complete qui.