Si accendono i riflettori sul Bluegrass FinalEnduro, finale EWS

Comunicato stampa

Per il quarto anno consecutivo Finale Ligure si appresta ad ospitare la finale del circuito mondiale di Mountain Bike Enduro World Series.

Il Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM si svolgerà su due giorni di gara l’1 e il 2 Ottobre lungo alcuni dei più bei sentieri del finalese. Molti di questi sono inediti e una volta terminata la manifestazione si andranno ad aggiungere alla sempre crescente rete sentieristica del territorio che già oggi vanta un’estensione di oltre 400 km.
Per questo grande evento sportivo, punta di diamante del FLOW Festival – Finale Ligure On Wheels –, che ha già fatto registrare il tutto esaurito già da diversi mesi, sono attesi oltre 500 concorrenti da 30 Nazioni di tutto il mondo.

ews_2015_finale_181

Le prime indiscrezioni circa il percorso di gara – che verrà annunciato ufficialmente Lunedì 26 Settembre – vedono 3 Prove Speciali il Sabato e 4 la Domenica per un totale di circa 100 km. Tra queste una linea che gli organizzatori locali di Finale Outdoor Resort hanno cercato per molto tempo sulle vecchie mappe catastali e finalmente quest’anno ottenuto unendo una serie di tracce di sentiero e trasferimenti in quota che dall’entroterra portano direttamente al mare. La pulizia e messa in esercizio di questa linea darà modo, sia durante la gara che in futuro, di percorrere ben 1.000 metri di dislivello oneshot senza scendere mai dalla bici, collegando direttamente le Alpi Liguri al mare. Un prodotto questo di grandissimo appeal per il turista in mountain bike, sempre alla ricerca nuove emozioni e soprattutto del maggior numero di ore in sella possibili nell’arco della giornata.
Il lavoro di pulizia dei sentieri è a tutti gli effetti un recupero del territorio e delle zone ormai abbandonate” dichiara Riccardo Negro vicepresidente FOR “durante i lavori per questa EWS abbiamo ad esempio riscoperto un vecchio ponte romano altrimenti nascosto e inglobato dalla vegetazione e ripulito da plastica e altra immondizia diverse aree. Porteremo i concorrenti e i giornalisti della manifestazione a toccare con mano le bellezze del nostro territorio, correndo ai piedi di falesie per l’arrampicata, torrenti e grotte carsiche. Sarà fantastico”.

ews_2015_finale_485

Per il pubblico e i numerosi visitatori la festa parte già dal weekend precedente la manifestazione di mountain bike con la VII edizione dell’evento Finale For Nepal che si svolgerà a Finalborgo il 24 e 25 Settembre. L’attenzione si sposterà poi a partire da Venerdì 30 Settembre in piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina con FLOW dove attività di bike test, escursioni guidate e altre iniziative per grandi e piccini animeranno il lungomare.

Per ulteriori informazioni: www.finaleoutdoorresort.com/finalenduro

(Photo credits: Finale Outdoor Resort)