Scapin-Soudal Pro Racing Team, chiuso per ferie

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Con le ultime due gare alpine di Bormio e della Val di Fiemme, il team fa un break per tutto il mese di agosto.  Il prossimo appuntamento importante sarà il Campionato Italiano Marathon.

Gaddoni Vecia FeroviaAnche nelle ultime due gare prima della pausa di agosto SCAPIN-SOUDAL Pro Racing Team ha colto altri importanti risultati, cogliendo il quarto posto nella Alta Valtellina Bike Marathon, con Daniele Mensi e la vittoria nella Vecia Ferovia dela Val de Fiemme ad opera di Elena Gaddoni.

In Valtellina Daniele Mensi ha colto il quarto posto nella settima edizione della Alta Valtellina Bike Marathon.  Con questo ottimo risultato, a pochi secondi dal podio, Daniele ha archiviato una prima parte della stagione estremamente positiva, con cinque vittorie, e utilizzerà questo mese di pausa per recuperare le energie e per essere più in forma che mai nella prova tricolore di Nemi e nelle ultime gare del 2015.
Seconda in Valtellina, Elena Gaddoni ha fatto una buona gara.  Elena è rimasta insieme alla sua avversaria di giornata fino sulla salita verso Passo Trela, a pochi km dal GPM, dove non ha risposto all’attacco che ha deciso una gara corsa dalle due ragazze ad un ritmo altissimo, che alla fine ha lasciato alla biker romagnola belle sensazioni.   La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme è stata ancora più soddisfacente, per la lughese un’ottima gara coronata dalla conquista della terza vittoria consecutiva sugli sterrati trentini che separano Ora da Molina di Fiemme.
La romagnola è partita a tutta, rimanendo sempre al comando per tutta la gara, mai impensierita da nessuna rivale e ha portato al traguardo la sua Scapin Spektro davanti a tutte le avversarie per la sesta volta nella stagione.  “Sono molto contenta e dire che questo è un percorso molto veloce che non si addice a me, ma si vede che mi piace, perché è la terza volta che vinco!” – ha detto Elena con ancora al collo la corona d’alloro –“Quest’anno ho anche fatto l’en plein, conquistando tutti i traguardi volanti e il Gran Premio della Montagna. Oggi non mi sentivo benissimo, ma direi che è una buona chiusura di questa prima parte di stagione, ora ci prepariamo per il Campionato Italiano Marathon e speriamo che vada tutto bene”.

Ritirato in Valtellina, dopo aver tagliato una gomma quando era nei dieci, Martino Tronconi ha concluso in 14ª posizione la “Vecia Ferovia”, a 1’ 47” dal vincitore, salendo sul secondo gradino del podio Under 23.  Riscatto anche per il pistoiese Daniele Gherardini, che sette giorni dopo il ritiro in Valtellina per un problema meccanico, ha concluso la point to point che percorreva il tracciato dell’antico trenino della Val di Fiemme, al settimo posto di categoria.

Federico De Giuli ha faticato un pò nel finale della “Alta Valtellina”, ma il bresciano non si è arreso, arrivando al traguardo in 25ª posizione.  All’arrivo anche Nicola Morozzi, che è andato in vacanza con il quarto posto di categoria.

Sfida in famiglia alla “Vecia Ferovia” per i fratelli Daniele e Nicola Luchini.  La classifica ha galvanizzato il più giovane, Daniele, che come lo scorso anno ha tenuto dietro il fratello maggiore.