Salzkammergut Trophy 2015

Comunicato Stampa

Sabato 11 luglio la Salzkammergut Trophy festeggerà la sua 18esima edizione. La manifestazione austriaca si sta avvicinando a quota 5000 iscritti (200 già gli italiani), divisi come di consueto su sette diverse distanze. Per la prima volta laSalzkammergut Trophy fa parte dell´UCI Mountain Bike Marathon Series 2015. Nuova categoria per Fatbikes.

foto_salzkammergut

Anche quest´anno verrá proposto il percorso Extreme che richiede agli atleti di fare incredibili 211 km e un dislivello di 7.049 metri e questo in un´unica giornata! Oltre ad una grande preparazione atletica, il partecipante deve presentarsi soprattutto con una ottima resistenza mentale. Nel 2015 si attendono circa 800 biker solo su questa distanza, numerosissimi gli italiani già iscritti. In questo ultimo mese é molto probabile che alcune distanze chiuderanno prima del previsto per raggiungimento del numero massimo stabilito dagli organizzatori austriaci. Nel  2014 si sono iscritti ben 750 biker, tra cui 70 italiani: 28 di loro hanno terminata la gara estrema, miglior italiano é stato Conter Marco del Nora Racing Team, 107esimo assoluto con un tempo di 13:39:51. Ricordiamo che il tempo record sulla 211 km è tutt´ora del portoghese Luis Leon Pinto (vincitore della Titan Desert by Garmin 2013) con il tempo di 9:53:38 e un´incredibile media dei 21.4 km/h, tra le donne é della ceca Cesnaková Milena che nel 2014 ha terminata la distanza con un tempo sensazionale di 13:03:39.

Oltre all´Extreme si potrá scegliere tra un percorso lungo 119,1 km con rispettabili 3.848 m di dislivello, poi ci sarà una 53,5 km con 1.473 m di dislivello e la 22,1 km con 688 m dislivello per chi è alle prime armi. Nel 2010 é stato aggiunta un´ulteriore percorso di 73,6 km con 2.446 m di dislivello per togliere un po´di traffico dai due percorsi principali. Riconfermata anche per quest´anno la partenza di questa distanza dalla località di Obertraun, sul lago di Hallstatt. Per tutte le altre lil via sará dato dalla piazza principale di Bad Goisern. La Trophy dal 2013 ha una nuova distanza della lunghezza di 60 Km (1.780 m di dislivello) che partirà dalla città imperiale di Bad Ischl con l´arrivo a Bad Goisern.  La 37,9 km con 1.114 m di dislivello, studiata soprattutto per Juniores, rimarrá esclusivamente a disposizione per gli U17. Anche se alcune distanze partono da una località limitrofa (treni e shuttle bus porteranno i partecipanti alla partenza), hanno l´arrivo a Bad Goisern.

Per la prima volta la Salzkammergut Trophy fa parte dell´UCI Mountain Bike Marathon Series 2015. Potranno partecipare biker tesserati UCI (FCI) nati nel 1996 o prima. Le donne partono sulla 76 km dalla località di Obertraun, gli uomini, invece, gareggiano sulla 119,5 km e partono da Bad Goisern.

Nell´ambito della Trophy ci saranno di nuovo, oltre alle varie categorie individuali basate a fasce d´etá, varie categorie per squadre che sottolineranno in particolar modo lo spirito agonistico dei biker amante della  lunga distanza. Nella speciale categoria Slow Motion con almeno 10 biker gli ultimi saranno… i primi. Oltre alle squadre saranno proposte categorie per biker con il Monociclo (Muni Marathon, sulla 22 km) o con il Tandem. Nuova dal 2015 è quella speciale per Fatbike: è possibile partecipare su tutte le distanze, ma sulla 60km esiste una categoria speciale per loro.

Nel vasto programma di contorno troviamo di nuovo una grande fiera con più di 80 espositori (italiani inclusi) del settore ciclistico, poi ci sarà la ASVÖ Scott Junior Trophy con 400 ragazzi festaggiati come se fossero giá grandi campioni. Da segnalare anche la spettacolare competizione di Downhill con il Monciclo di domenica con almeno 100 biker spericolati, inoltre, non mancate al Dirt-Bike-Show e venerdì sera ci sarà grande festa in piazza (Warm-Up) con ottima musica scelta da un dj austriaco dell´Ö3-Disco. Da nominare anche che tanti atleti hanno aderito all´azione „Biking 4 Butterfly Children“ offrendo una piccola parte della quota d´iscrizione ai “bambini farfalla” afflitti di una malattia rara (a favore della DEBRA Austria).

La regione del Salzkammergut é ritenuto come uno degli angoli piu´ belli dell´Austria. Si trova in Alta Austria, nella splendida zona dei laghi del Salisburghese ed è inserita in un´ambiente incontaminato, ideale per una vacanza e per fare alcune gite in mountain bike.

Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere fatte in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale dalle prime edizioni (www.bikeandmore.it).